Ulcera alla gamba e piede diabetico: posso usare le calze compressive?
Laura, che in passato è già stata curata al Centro Iperbarico per i suoi problemi di piede diabetico, ci contatta perché soffre a causa di un’ulcera alla gamba e chiede se, nella terapia di cura, possa usare le calze elasticizzate compressive.
Questo è il suo messaggio:
Buongiorno, sono già stata al vostro Centro Iperbarico per il piede sinistro diabetico. Mi hanno amputato 2 dita, il terzo e il quarto, e pulito tutta la necrosi. Ora però mi si è formata un’ulcera nella gamba destra che sto curando con connettivina plus 25 mg e bendaggi.
Ho letto che si possono mettere anche le calze elasticizzate, che io ho. Posso utilizzarle?
Io sono anche diabetica e ipertesa e a volte il piede e la gamba diventano talmente caldi che sembra prendano fuoco.
Aspetto sue notizie e la ringrazio fin da ora. Laura
Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:
Patrizia Baroni
Cara Laura,
dato che sente il piede e la gamba calda la prima cosa da fare è recarsi subito dal suo medico di base per verificare che non ci sia in atto un’infezione.
La medicazione che sta utilizzando al momento non è controindicata. Prima di considerare una terapia compressiva (ovvero con le calze elasticizzate) è però necessario fare un esame clinico d’importanza fondamentale nella scelta di una terapia efficace di cura dell’ulcera delle gambe. Oltre il 90% delle ulcere alle gambe si verifica infatti in conseguenza di insufficienza venosa cronica, complicazioni diabetiche e insufficienza arteriosa. È stato rilevato che i pazienti con ulcere soffrono spesso di altre malattie che occorre valutare nella scelta della terapia compressiva.
Una raccolta dati dettagliata del paziente e della ferita aiuta a preparare la diagnosi differenziale e la visita del paziente è necessaria per stabilire la grandezza e le caratteristiche della lesione e identificare eventuali malattie connesse.
Anche per valutare la possibilità di utilizzare le calze elasticizzate è quindi importante che si faccia visitare e chieda un consiglio dal suo medico di famiglia. in ogni caso noi siamo a sua disposizione e può contattarci direttamente chiamando al numero 0544 500 152 o scrivendo alla nostra segreteria scrivici@iperbaricoravenna.it).
Un caro saluto, Patrizia Baroni
laura
GRAZIE MILLE X L INFORMAZIONE ORA SEMBRA GUARITA MA STO SEMPRE ATTENTA XCHE’ SO GIA COSA VUOL DIRE AMPUTARE HO TANTI PROBLEMI CHE POTREI FARNE HA MENO MA CI SONO…..IPERTENSIONE,DIABETE,DISTURBI GASTROINTESTINALI,DIVERTICOLI,E TANTO ALTRO…..COMUNQUE MI DICA LEI SE X UN CASO DOVESSE SUCCEDERMI ANCORA SE POSSO FARE IPERBARICA……UN CARO SALUTO CAVINI LAURA.
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.