Ulcera alla caviglia in paziente che soffre di lupus
Ragazza affetta da lupus presenta un’ulcera alla caviglia sinistra, che non si cicatrizza, ed è di colore giallastro con parti nere.
Ecco cosa ci scrive:
Buongiorno sono Daniele e scrivo per Concetta:
Salve sono una ragazza affetta da lupus (LES) da quando avevo 14 anni.
Oggi ne HO 36 e da settembre 2015 ho un ulcera alla caviglia sinistra che ancora non guarisce. Dopo vari tamponi il batterio che è stato isolato è “escherichia coli” che sto cercando di combattere con antibiotico via orale ciproxin mg 500 e con medicazione tre volte al dì con acqua fisiologica, fucidin 20mg/g crema e garze di connettivina plus 2mg + 40mg.
La ferita non si cicatrizza, anzi sembra che si estenda ed è di colore giallastro con parti nere.
Per quanto riguarda il lupus faccio una cura giornaliera di deltacortene 5 mg, sintrom 2 mg , plaquinil 200mg e il tolep.
Sapreste dirmi se la cura che sto facendo va bene?
Avete qualche altro consiglio?
Ho letto che voi consigliate anche di fare lavaggi nella ferita con l’estratto di pompelmo: nel mio caso potrebbe essere utile?
Sono a vostra disposizione per qualsiasi chiarimento o per inviarvi file.
Vi ringrazio anticipatamente, Concetta
Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:
Klarida Hoxha
Buongiorno Concetta,
grazie per la stima mostrata nei nostri confronti: mi dispiace per la situazione difficile che stà attraversando.
L’ulcera di cui lei parla, considerando la patologia di base cioè il lupus (LES: lupus eritematoso sistemico) rientra in quella famiglia che viene chiamata ulcera reumatica o vasculitica.
L’infezione è solo una complicanza.
Le ferite sono sempre contaminate e mai sterili, quindi anche l’esito del tampone può risultare positivo ma non vuol dire che ci sia un’infezione.
Di solito una ferita infetta presenta: gonfiore attorno alla lesione (edema perilesionale), rossore, odore sgradevole, essudato copioso e di colore giallastro/verde, dolore che spesso viene descritto come “chiodi che pungono” o “pulsare”.
L’ulcera reumatica è di origine infiammatoria e il sistema immunitario, come lei sa conoscendo la sua malattia, aggredisce i vasi sanguigni riconoscendo le proprie cellule come estranee e nemici da combattere.
Ciò causa dei microtrombi a livello sottocutaneo e l’ulcera insorge con una parte necrotica (nera), molto dolente, un dolore diverso da quello dell’infezione.
Spesso i pazienti lo descrivono come un “cane che morde”.
Quando la zona necrotica comincia a pulirsi spesso è seguita da una fase risulta gialla, questo perché questa patologia rientra nella famiglia delle malattie del tessuto connettivo e il collagene si deposita in modo anomalo.
Al Centro Cura Ferite Difficili trattiamo numerosi casi di ulcere vasculitiche con ottimi risultati. Sono ulcere che ci impiegano molto tempo per guarire e necessitano di un trattamento molto delicato.
Bisogna saper leggere quello che la ferita cerca di comunicarci: se si sta estendendo qualcosa sicuramente le da fastidio e irrita ancora di più il sistema immunitario che continua ad attaccare. Medicare una lesione tre volte al giorno significa aumentare il rischio infettivo.
L’estratto di semi di pompelmo è un ottimo prodotto naturale da utilizzare in ulcere infette o a rischio infettivo.
Potrebbe esserle utile in questo caso, ma la lesione necessita di una attenta valutazione prima di scegliere la medicazione idonea, che potrebbe cambiare anche a seconda dell’evoluzione della ferita. Non si può portare a guarigione una lesione continuando a fare e rifare solamente la stessa medicazione.
Se desidera contattarci per una prima visita la invito a chiamare il numero della segreteria al 0544/500152 oppure se vuole mandarci altre informazioni può scrivere alla mail scrivici@iperbaricoravenna.it all’attenzione di Klarida Hoxha, coordinatrice infermieristica CCFD.
Un caro saluto
Klarida Hoxha
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.