Ulcera all’alluce: datemi un consiglio, non so più come aiutare mio figlio!
Il figlio di Maria Laura da circa 2 mesi ha un ulcera all’alluce, che si presenta più gonfio e con delle macchioline nere su tutte le dita fino alla loro radice.
Maria Laura scrive:
Da circa 2 mesi ho un problema con l’alluce di mio figlio.
In principio sembrava che si fosse formato un granuloma in seguito ad un’unghia incarnita nell’angolo interno dell’alluce del piede destro. Il granuloma, dopo aver eseguito una terapia antibiotica con Augmentin 1g x 2 e dopo un piccolo intervento ambulatoriale, ora è stato tolto ma il piede non sembra migliorare.
In un punto (precisamente lato verso II dito) sono state fatte anche delle toccature con il nitrato d’argento, ma neanche questo ha portato dei benefici. Ora sto immergendo il dito nell’acqua salata e questa procedura sembra aver ridotto un po’ il rossore che interessava tutto il dito e sta favorendo la fuori uscita di pus.
Nella parte verso il II dito l’alluce si presenta più gonfio (raccolta????), inoltre sono comparse delle macchioline nere su tutte le dita fino alla loro radice. Possono essere causate da questa infezione?
Non so come devo comportarmi: continuare a fare i bagnoli? riprendere un altro ciclo di antibiotico? intervenire chirurgicamente rimuovendo l’unghia????
Aiutatemi, come si dice da noi non so che pesci prendere! Anche perché mio figlio ha dolore e soprattutto non vorrei che per una banalità finisca per dover affrontare situazioni più serie.
Grazie, aspetto vostre notizie
Qui sotto, la risposta della nostra coordinatrice infermieristica Klarida.
Per saperne di più sul trattamento delle ulcere e delle lesioni clicca qui:
Klarida Hoxha
Gentile Maria Laura,
a situazione non è delle migliori e mi dispiace del vostro disagio, soprattutto per suo figlio.
A volte può capitare che anche dopo l’ intervento di rimozione dell’unghia incarnita questa si riformi. L’unghia scorre su un binario detto letto ungueale, ma se cresce un po’ storta ecco che si ripresenta il problema .
Lei ce la sta mettendo tutta per migliorare la situazione, ma la cosa migliore da fare ora è quella di rivolgersi immediatamente al suo medico. Nel frattempo potrebbe essersi creato un nuovo granuloma e il suo medico può decidere di ripetere la terapia antibiotica adeguata e, se necessario, anche l’ intervento chirurgico. Non è da sottovalutare nessun sintomo.
Intanto le consiglio di cambiare le calzature (larghe e comode) e tenere massima igiene del piede.
Se desidera può prenotare un appuntamento presso il nostro centro per una valutazione del problema. Anche noi eseguiamo interventi simili e inoltre disponiamo di podologi (Giorgia e Adriano) che si occupano della cura e prevenzione dei piedi dei nostri pazienti ogni giovedì mattina (rimozione calli e cura delle unghie, protesi in silicone ecc). Per mettersi in contatto con il Centro Iperbarico può chiamare il numero 0544/500152.
Un caro saluto,
Klarida
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.