Terapia iperbarica e ulcere: il dr.Longobardi interviene al Simsi 2010
Al XIX° Congresso Nazionale della SIMSI (Società Italiana Medicina Subacquea e Iperbarica) si è parlato anche di ulcere della pelle e di come la terapia iperbarica possa essere utilizzata. Qui sono disponibili gli appunti del dr.Longobardi del relativo workshop svolto in Simsi 2010.
Nel suo intervento intitolato “Terapia iperbarica e Wound Care: entità del problema e aspetti economici” Longobardi ha messo in evidenza come le ulcere della pelle abbiamo una prevalenza superiore ad alcuni tumori. Applicando una metodologia di change management è possibile fare l’analisi degli scenari e gestire il cambiamento prevedendo quanti e quali pazienti si ammaleranno per una determinata patologia. Tramite un approccio interdisciplinare il Centro Cura Ferite Difficili della Ausl Ravenna ha permesso di ridurre significativamente i ricoveri ospedalieri.
Diversi studi (significativi quelli dell’Agenzia sanitaria canadese) evidenziano che l’OTI, inserita in un approccio interdisciplinare, permetta di ridurre i costi della gestione del paziente, in particolare se associata ad altre metodiche quali la terapia a pressione negativa. Di seguito la presentazione completa.
OTI e ulcere cutanee: entità del problema, economia
View more presentations from Pasquale Longobardi.
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.