Piede diabetico: come ricorrere a un centro iperbarico?
Luciana ci scrive perché un parente, ricoverato all’ospedale di Udine, rischia l’amputazione del piede a causa di complicanze del diabete.
Nel messaggio inviato, alla ricerca di una struttura che gli consenta di fare ossigenoterapia iperbarica, chiede aiuto al Centro Iperbarico Ravenna:
Buongiorno, mi scusi del disturbo. Sono parente di un paziente di Udine ricoverato a Vicenza per complicanze dei diabete. Gli ho consigliato di rivolgersi a un Centro iperbarico o specializzato per la cura del diabete.
All’Ospedale di Udine purtroppo non c’è la possibilità di fare ossigenoterapia iperbarica. Avendo io stessa dei problemi di salute, ho chiesto consiglio ai medici che mi seguono. Mi hanno riferito che la cura con l’ossigenoterapia iperbarica è appropriata per il mio parente visto che hanno iniziato ad amputare le dita del piede.
Le chiedo per cortesia di fare qualcosa, perché so cosa vuol dire star male e soffrire per il dolore. Mi scusi ancora e lo aiuti. Grazie e buona giornata. Luciana
Leggi qui sotto la risposta del nostro nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Pasquale Longobardi
cara Luciana, ti ringrazio per l’attenzione e mi dispiace profondamente per il tuo parente.
Confermo che l’ossigenoterapia iperbarica è una terapia importante per prevenire l’amputazione nel piede diabetico. Quando correttamente associata alle altre terapie mediche e chirurgiche permette di evitare una amputazione ogni tre pazienti che, altrimenti, sarebbero già stati inviati in sala operatoria. Quando la terapia iperbarica è utilizzata precocemente si riesce a ottenere un successo maggiore.
Per Vicenza, contatti il dr. Luciano Ditri, massimo esperto in medicina iperbarica e caro amico.
A Udine non c’è un Centro di ossigenoterapia iperbarica, il più vicino è a Trieste gestito dal bravo dr. Rinaldi.
I contatti dei Centri iperbarici di Vicenza e Trieste sono rintracciabili nel sito della Società Italiana di Medicina Subacquea e Iperbarica (www.simsi.org) sulla destra nel link “centri iperbarici”.
In bocca al lupo per il tuo parente. Ciao, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.