Piede diabetico e ferita in seguito a trauma: come comportarsi?
La signora Maria, nostra attenta lettrice, ci scrive per presentarci il caso di una persona cara, afflitta da piede diabetico e che ha riportato un trauma, in seguito al quale si è sviluppata una necrosi medio-laterale.
Ecco il suo messaggio:
Buongiorno,
vi presento il caso di una persona a me cara, diabetica e trattata con metformina. Il primo luglio 2013 ha subito un trauma al piede con frattura esposta del calcagno, dell’astragalo, del metatarso del primo dito e lesione del tendine d’Achille. Nella stessa giornata è stato sottoposto a intervento chirurgico (dopo toilette e disinfezione) di ricostruzione e messa in asse dei frammenti ossei con fili metallici, poi è stato immobilizzato con doccia gassata fino alla zona inguinale e sono seguite medicazioni quasi giornaliere.
A questo punto ha iniziato una terapia antibiotica due volte al dì con fidato i.m. Dopo qualche giorno, per la comparsa di febbre, è stato associato targosid 1gr due volte al dì e.v. + merrem 1000 ogni 8 ore e.v. per circa 22 giorni + terapia insulinica e i valori glicemici sono stati portati quasi alla norma.
Il 25/07/2013 l’ortopedico ha eseguito una revisione della ferita per sospetta presenza di pus e ha trovato zone di necrosi a livello medio-laterale del piede che si estendevano nel muscolo mediale della gamba. Ha pertanto eseguito la pulizia, lasciando la zona aperta per farla drenare e riapplicando lo stivaletto gessato.
Secondo voi come dovremmo procedere ora?
Leggi, nei commenti, la risposta del nostro dottore Andrea Galvani. Poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:
Andrea Galvani
Gentilissima signora Maria,
il caso da lei presentato è molto interessante ma molto complesso, per cui è difficile poterla consigliare senza vedere la documentazione medica relativa al problema.
La invito quindi a inviarci qualche referto o qualche documento per metterci di capire ed inquadrare meglio la situazione clinica del paziente. Può farlo via fax al numero 0544-500152 o via e-mail all’indirizzo scrivici@iperbaricoravenna.it indicando all’attenzione del dott. Andrea Galvani
In ogni caso le faccio un grande in bocca al lupo per una pronta guarigione.
Cordialmente,
dott. Andrea Galvani
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.