OTI per le ferite difficili: le slide del dr. Longobardi alla Sapienza
Lo scorso 7 giugno il dottor Longobardi ha tenuto una lezione sull’uso dell’Ossigenoterapia iperbarica nella cura delle ferite difficili al Master in Wound Care dell’Università la Sapienza di Roma.
Il Master è attivato al fine di far acquisire particolari competenze nel settore della prevenzione e trattamento delle lesioni cutanee, dalla prevenzione alla scelta dell’intervento terapeutico, considerando tutti gli aspetti assistenziali in un’ottica interprofessionale ed interdisciplinare.
Nelle ore passate assieme agli studenti del Master, il dottor Longobardi ha parlato di fisiopatologia riparativa dell’ossigeno iperbarico e ha raccontato l’esperienza del DSA “Cura Ferite Difficili” della ASL di Ravenna. In particolare, durante la lezione il dottor Longobardi si è soffermato sulla spiegazione e dimostrazione dell’importanza dell’OTI e della Terapia a pressione negativa nella cura delle ulcere cutanee, ischemiche e traumatiche. Nell’occasione si è parlato anche dei vantaggi di tipo economico che l’adozione di questa terapia può consentire. Inoltre si è parlato di misurazione delle ferite, gel piastrinico, innesti di pelle, chirurgia plastica, neurostimolazione e anche prevenzione.
Di seguito le slide presentate dal dottor Longobardi agli studenti del Master in Wound Care
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.