Ferita all’addome post-operatoria con difficoltà di cicatrizzazione
Katia ci scrive per suo padre, che ha una ferita post-operatoria all’addome che non si guarisce.
Ecco cosa ci scrive Katia:
Salve,
scrivo in merito alla situazione di mio padre: il 15 gennaio è stato operato d’urgenza per perforazione del sigma, con intervento Hartmann. Il problema è che la ferita all’addome non si richiude, anzi a detta dei medici dell’ospedale, è aperta, con “una palla”, e necessità di un ulteriore intervento per protesi.
Mio padre ha anche un Adenocarcinoma polmonare che stava trattando con radioterapia e chemioterapia. Non so se possa subire un altro intervento con anestesia totale, vi chiedo gentilmente se esiste un’alternativa alla chirurgia per chiudere questa ferita o se è possibile fare un intervento ma con anestesia locale.09
Vi ringrazio per l’attenzione e rimango in attesa di un vostro riscontro.
Cordiali saluti.
Claudia Rastelli
Gentile Katia, mi dispiace per lo stato di salute di suo Padre.
Mi sembra che il quadro clinico da lei descritto sia complicato ed è difficile esprimere un opinione in merito non conoscendo i dettagli e non vedendo la lesione.
Purtroppo suo padre ha diverse comorbilità che fanno sì che una ferita tardi a guarire: età, una patologia tumorale e l’uso di chemioterapici. Inoltre se interpreto correttamente la sua lettera quella che lei definisce “una palla” dentro la lesione potrebbe essere un’ernia. Se così fosse l’intervento di protesi che i chirurghi vogliono effettuare è la strada più corretta, sarà poi l’anestesista a valutare i rischi di un’anestesia locale.
Le porgo cordiali saluti,
Dott.ssa Claudia Rastelli
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara
Ordine dei Medici Chirurghi di Rimini n. 2074
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.