Gaetano ci ha contattato perché, dopo un intervento di addominoplastica e successive medicazioni, la ferita chirurgica si è riaperta per l’intera profondità della stessa. Ci scrive per chiedere come guarire.
Questo è il messaggio:
Buongiorno, il 03/04/2013 sono stato sottoposto a intervento chirurgico di laparocele e addominoplastica con incisione ad ancora.
La ferita da subito si presentava asciutta e pulita, e alla seconda medicazione il chirurgo mi ha comunicato che il 15/04/13 avrei dovuto rimuovere la relativa medicazione e completare con una doccia, per poi la sera della stessa giornata fare di nuovo una visita.
Durante la doccia mi sono accorto che la ferita tra l’ombelico e la zona pubica era scollata, con un’apertura di mm 7 circa. Il chirurgo mi ha tranquillizzato dicendomi che era normale ma nei giorni a seguire, tra il 16 e il 20/04/13, la cosa è degenerata: la ferita si è aperta per tutta la sua profondità, per una lunghezza di cm 18 circa sopra la zona pubica e cm 12 verso l’ombelico. Il chirurgo continua a dirmi di lavarmi la ferita e dopo passare una pomata. Come si guarisce?
Rispondono, nei commenti, il nostro staff medico infermieristico e il
Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi, laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Medicina del Nuoto e delle Attività Subacquee. Per ulteriori approfondimenti sui percorsi di cura dedicati alle ferite difficili, clicca qui:
Gentilissimo Gaetano,
grazie per aver scritto sul nostro blog. Immagino la sua preoccupazione dopo un’evoluzione cosi importante della ferita, ed è proprio per questo che è necessario intervenire per gradi e nel modo più appropriato.
Nel suo caso è difficile dare un consiglio senza prima vedere e valutare la ferita perché i fattori che ritardano la guarigione possono essere molti. Per questo sarebbe opportuno fare una visita per poi poter scegliere il percorso più più indicato per guarire nel miglior modo e il più velocemente possibile.
Al Centro iperbarico di Ravenna lavora un team di medici e infermieri molto competenti e con notevole esperienza nella cura delle ferite chirurgiche post intervento. Se vuole prenotare una visita presso il nostro Centro può contattare la segreteria al numero 0544 500152 o via mail all’indirizzo scrivici@iperbaricoravenna.it e saremo felici di accoglierla e elaborare insieme un piano di diagnosi e terapia.
Rimango a sua disposizione e la saluto cordialmente,
Elena Bezzi
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.