Ferita da tendine d’Achille: è possibile guarire con un intervento non invasivo?
Stefano non riesce a far guarire una ferita apertasi dopo un intervento al tendine d’Achille e chiede se una plastica di micro chirurgia non invasiva può risolvere il problema.
Ecco il messaggio:
Buona sera dott. Longobardi volevo chiederle a suo giudizio quale strada percorrere per una ferita riapertasi dopo un intervento al tendine d’Achille.
Sono stato operato due mesi fa con un intervento di re-inserzione del tendine d’Achille, dopo due settimane mi sono state tolte le graffette di sutura e fino a quel momento tutto bene. Dopo qualche giorno però ha iniziato ad aprirsi un piccolo lembo di pelle all’altezza del calcagno che si è allargato fino ad assumere le dimensioni di una moneta da 2 euro.
Il primario, speranzoso che la ferita si richiudesse da sola, è intervenuto fino a ieri con medicazioni bi settimanali che hanno portato ad avere una ferita “bella”, non purulenta e anche ben vascolarizzata, ma che comunque non riesce a chiudersi lasciando anche in quel punto un pezzetto di tendine scoperto.
A questo punto il dottore mi ha dirottato in un altro ospedale per una plastica di micro chirurgia, ora chiedo se tramite voi è possibile risolvere il problema con una soluzione meno invasiva visto che quella consigliatami è un intervento a tutti gli effetti.
La ringrazio ed attendo una sua risposta per potermi anche mettere in contatto con voi.
Scarpellini
Leggi qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci i nostri percorsi di cura dedicati alle ferite difficili cliccando qui:
Patrizia Baroni
Carissimo Stefano, comprendo la sua preoccupazione: casi come il suo sono abbastanza frequenti presso il nostro Centro.
L’iter che seguiamo al Centro Iperbarico di Ravenna prevede una prima visita con esami specifici (Indice di Windsor, laser doppler ossimetria e altro) che ci permette di valutare la causa che ha impedito una completa cicatrizzazione della ferita. Sulla base dei referti si programma poi un trattamento personalizzato che può variare dalla semplice medicazione all’applicazione di un innesto bioingegnerizzato (tecnica non invasiva) con l’associazione di una terapia a pressione negativa ed eventuale terapia compressiva.
Nel caso sia interessato a prendere contatti con il nostro Centro le segnalo i numeri di telefono dove può contattarci: segreteria – tel. 0544 500152 – email scrivici@iperbaricoravenna.it
Restiamo a disposizione per eventuali chiarimenti.
Patrizia Baroni
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.