Recuperare movimenti e sensibilità dopo l’ictus: Andrea e la fisioterapia
Andrea ha 70 anni e lo scorso aprile ha avuto un ictus che ha colpito la parte sinistra dell’encefalo provocandogli problemi di forza e di sensibilità in tutta la parte destra del corpo.
Nonostante questo è autonomo, riesce a fare le scale ed esce di casa da solo e solo ogni tanto si fa aiutare da una signora per i lavori domestici. Andrea ha una bella famiglia che lo supporta e gli sta vicino e in questi giorni lo sta accompagnando quotidianamente al Centro Iperbarico per fare riabilitazione.
Per Andrea questo è il secondo ciclo di fisioterapia e si concluderà con 10 sedute di trattamento. Il primo ciclo l’aveva fatto qualche mese fa: 20 sedute di fisioterapia associate alla camera iperbarica, come da protocollo.
Il percorso di 20 sedute di fisioterapia associata a OTI seguito da Andrea aveva l’obiettivo di migliorare la forza negli arti della parte destra del corpo, ovvero braccio e gamba destra, ridurre l’indurimento muscolare del polpaccio destro e migliorare le prese, soprattutto quelle fini, per permettergli di acquisire sempre più autonomia e avere una migliore qualità della vita.
Insieme alla nostra fisioterapista Paola, Andrea ha fatto esercizi per la mobilizzazione lenta e prolungata, esercizi di facilitazione neuromuscolare e altri di rinforzo della gamba destra e del tronco per favorire la posizione eretta. Per migliorare l’equilibrio da in piedi ha superato alcune prove a cui Paola l’ha sottoposto come lievi spinte, destabilizzazioni e camminate atipiche. Insieme hanno anche lavorato con le mollette, i lego, i chiodini e altri piccoli oggetti per migliorare le prese fini.
Gli esercizi che la fisioterapista che Paola ha predisposto per lui hanno dato i loro frutti e dopo il primo ciclo di fisioterapia Andrea ha migliorato il suo deficit di forza nella parte destra del corpo, così come l’equilibrio e la camminata. Ha ancora alcuni problemi di sensibilità alle dita del piede e alla mano, ma il dolore è diminuito, l’edema è scomparso e la sensibilità termica è migliorata: ora Andrea riesce a percepire di più la sensazione del caldo.
Ma sapete qual è il risultato che ha reso più felice Andrea? E’ riuscito a superare l’esame per la patente! Un altro pezzo di autonomia conquistato, il più importante per il suo umore!
I progressi sono stati molti ma tanto si può ancora fare, soprattutto per quanto riguarda le prese fini. Per questo Andrea è tornato al Centro Iperbarico per un secondo ciclo di fisioterapia e gli facciamo un grande in bocca al lupo affinché continui a impegnarsi e migliorare come ha fatto sino a ora.
Dopo la conquista della patente siamo curiosi di scoprire quale sarà la sua prossima vittoria..
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.