Artroscopia e fasciotomia ginocchio: da che cosa dipende lo schiocco?
Paolo ci scrive per chiedere se lo schiocco laterale del ginocchio che sente dopo l’operazione alla bandelletta ileotibiale del ginocchio sinistro sia una normale conseguenza dell’intervento oppure se ci sia qualcosa di più. Questo è il messaggio che ci ha scritto:
Salve dott. Longobardi,
da tre settimane ho subito un intervento di artroscopia e fasciotomia alla bandelletta ileotibiale del ginocchio sinistro, quest’ultima effettuata dall’esterno. Non sono stati riscontrati problemi a menischi e legamenti. Il problema è che, sia da sdraiato sul lato e flettendo la gamba che in piedi, alzando la gamba verso l’esterno e piegandola, si sente ancora un forte “schiocco” laterale del ginocchio. È normale? È possibile che sia dato da altri motivi? La ringrazio della disponibilità. Paolo
Leggi qui sotto la risposta del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci sul nostro percorso riabilitativo cliccando qui:
Pasquale Longobardi
caro Paolo, ti ringrazio per l’attenzione.
Ho discusso il tuo caso con il dr. Francesco Fontana, esperto fisiatra con il quale collaboro attivamente. Con le poche notizie che hai inviato è difficile aiutarti.
Servirebbe capire meglio il tipo di intervento: è stato fatto per il dolore che avevi quando camminavi (durante carico); per quello che definisci come lo “schiocco” o per un problema di postura (assetto)?
Sarebbe necessario sapere se attualmente il ginocchio fosse gonfio e, principalmente, se ci fosse una riduzione (ipomiotrofia) delle dimensioni del muscolo della coscia (quadricipite).
In linea generale, dopo l’intervento che hai subito, dovrebbe seguire una buona rieducazione funzionale inizialmente per la stabilizzazione dell’articolazione del ginocchio e, successivamente, per la rieducazione propiocettiva (posizione del corpo nello spazio).
Completata la rieducazione sarà necessario un esame baropodometrico del piede in statica e in dinamica (equivale alla equilibratura e convergenza che si fa all’auto quando si cambiano le gomme delle ruote) e una radiografia sottocarico del ginocchio.
Per un parere personale contatta la segreteria del Centro iperbarico Ravenna (telefono 0544-500152) e chiedi i contatti del dr. Francesco Fontana.
Un caro saluto, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.