Trauma alla protesi, il moncone rimane infiammato e ingrossato: cosa fare?
Marco ci chiede un consiglio per accelerare il riassorbimento e l’infiammazione al moncone.
Ecco il messaggio:
Il 19 aprile 2016, durante dei lavori in casa, ho subito un trauma alla protesi (mi è caduta sopra una scatola pesante).
L’amputazione è avvenuta circa 18 mesi fa, sopra il ginocchio, e sono stato operato nuovamente un anno fa per linfonodi inguinali e osuttori.
Al momento del trauma non me ne sono accorto granché e ho anche preso freddo, poi il giorno dopo non riuscivo a indossare la protesi per ingrossamento del moncone.
Ho avuto febbre e infiammazione del moncone, ora a distanza di 15 giorni non ho risolto l’infiammazione: ho iniziato 3 giorni di antibiotico Keforal 1 g. per due volte al dì (Cefalexina monoidrato), intanto ho iniziato a soffreire anche di tosse e infiammazione alla gola.
Cosa posso fare per accelerare il riassorbimento e l’infiammazione al moncone?
Resto in attesa di vostra risposta,
Cordiali saluti.
Marco
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Claudia Rastelli
Gentile Sig. Marco,
mi dispiace davvero molto per la sua condizione.
Premetto che è difficile darle un consiglio sulla situazione senza visionare direttamente il problema.
Per velocizzare la guarigione di un infiammazione la miglior cosa da fare è capire perché il corpo abbia reagito con un processo infiammatorio, quindi scoprirne la causa.
Se in seguito alla terapia antibiotica il suo problema non è andato via via risolvendosi, andrei ad indagare la condizione dell’osso sottostante per ricercare la presenza di un osteomielite: con esame strumentale come la risonanza magnetica o la scintigrafia con leucociti marcati.
Mi parla poi di un intervento su i linfonodi inguinali, questo mi fa pensare che anche lo scarico linfatico del territorio della coscia potrebbe essere problematico e ritardare il drenaggio di un edema da trauma o anche di un infezione della parte.
Vista la complessità del suo caso, se il problema è ancora in corso, la invito a contattarci allo 0544.500152 potremo fissare una visita medica per inquadrare meglio la situazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Claudia Rastelli
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara
Ordine dei Medici Chirurghi di Rimini n. 2074
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.