Trattare il Morbo di Kienboeck con trenta sedute di ossigenoterapia: cosa significa?
A Nicola è stato diagnosticato il morbo di Kienboeck alla mano destra e chiede maggiori informazioni sul trattamento iperbarico.
Nicola scrive:
Buongiorno Dott. Lombardi, la ringrazio per l’attenenzione.
Mi è stato riscontrato il morbo di Kienboeck alla mano destra, ne soffro da giugno del 2013. Il dolore è abbastanza sopportabile e riesco in alcuni giorni a fare uso della mano anche per lavori piuttosti pesanti, cosa che non potevo assolutamente fare qualche mese fa.
La notte mi sveglio di continuo con dei dolori atroci della durata di pochi secondi e quando mi alzo al mattina ho il polso e tutta la mano gonfia, ma dopo circa 30 40 minuti va meglio.
La mia domanda è semplicemente: al di là della riuscita del trattamento iperbarico, cosa vuol dire fare un ciclo di trenta sedute di terapia? Sono giornaliere? Dovrei necessariamente trasferirmi per 30 giorni a Ravenna o ci sono delle situazioni similari più vicine alla mia zona?
Grazie e buona giornata.
Nicola D’Addario
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Claudia Rastelli
Gentile Signor Nicola, mi dispiace per i problemi che sta passando.
Il Morbo di Kienboeck è sostanzialmente un infarto di un osso che si trova nel polso, il semilunare, in genere colpisce più di frequente la mano dominante.
La Camera Iperbarica è utile nei primi stadi della malattia, prima che avvenga la deformazione ossea. L’OTI infatti migliora l’apporto di ossigeno ai tessuti periferici, favorisce la formazione di nuovi vasi sanguigni soprattutto nell’area che ha subito la necrosi e stimola la deposizione di nuova matrice ossea la dove è avvenuto il danno.
L’Ossigenoterapia nel tempo l’aiuterà a ridurre la sintomatologia dolorosa e la formazione dell’edema.
Presso il Centro Iperbarico di Ravenna prescriviamo 30 sedute di terapia iperbarica a cadenza giornaliera. Qualora il suo stato di salute lo permettesse, possono essere effettuate due sedute al giorno per dimezzare i tempi di permanenza a Ravenna. E’ estremamente importante che la terapia sia fatta con costanza.
In associazione alla camera iperbarica consigliamo anche una riabilitazione dell’articolazione e il riposo da sforzi che possano aggravare la lesione ossea.
Per qualsiasi informazione su terapia e aspetti organizzativi può tranquillamente contattarci al 0544-500152.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Claudia Rastelli
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.