Terapia Iperbarica nel trattamento di osteonecrosi femorale
Ci scrive Emidio per un avere un consiglio sulla diagnosi di osteonecrosi femorale.
Ecco cosa ci scrive:
Buongiorno, mi hanno diagnosticato un’osteonecrosi femorale.
Il referto della Tac riporta: “area di rarefazione ossea in sede supero esterno della testa femorale delimitata da un sottile orletto iperdenso, non ulteriori significativi reperti osteostrutturali; note di sclerosi subcondrale dei tetti acetabolari”.
Il referto della RM riporta invece: “alterazione sottocondrale della testa del femorale destro, delimitata da linea di basso segnale a decorso frastagliato, a sua volta circondata da edema della spongiosa esteso fino al collo, in relazione al processo di necrosi avascolare (classe sec.A Steinberg).
Conservata la sfericità della testa femorale/spazio articolare moderato; versamento endo articolare conservato il complesso labrale acetaborale esterno; conservate le strutture periarticolari”.
La causa, molto probabilmente, è stato il forte uso di cortisone e chemio/radioterapia, nel mese di giugno 2016 mi è stato diagnosticato un linfoma non Hodgking B a grandi cellule, primitivo del mediastino. Ho concluso le terapie a dicembre 2016 e ad oggi, a distanza di un’anno e mezzo, la situazione è ottima il linfoma si è notevolmente ridotto, ma la terapia ha indotto quasi sicuramente l’osteonecrosi.
Ho avuto anche più di un versamento pleurico marcato a sinistra, quindi sottoposto a tre toracentesi nel corso dell’ultimo semestre dello scorso anno ed una Toracoscopia (fine novembre) al fine di evitare ulteriori addensamenti.
Alla luce di tutto ciò, gradirei sapere – alla luce della diagnosi – se devo sottopormi ad un intervento chirurgico o è possibile risolvere con camera iperbarica.
Ci sono controindicazione con la mia patologia tumorale?
Grazie,
Emidio
Risponde Claudia, laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara
Oppure visita la nostra pagina dedicata alle tecniche di terapia iperbarica:
Claudia Rastelli
Gentile Emidio, mi dispiace per le problematiche che ha dovuto affrontare.
Leggendo la sua richiesta vedo che la sua Osteonecrosi è in fase iniziale e che la sfericità della testa del femore è conservata. Consiglierei un ciclo di terapia iperbarica, che non è controindicata con la patologia Linfomatosa.
Sarà comunque necessario effettuare una visita medica preliminare soprattutto per indagare lo stato polmonare e le consiglio di portare in visione l’ultima TC torace effettuata, i documenti riguardanti i recenti interventi e i referti delle visite mediche.
Per ulteriori informazioni può contattarci allo 0544.500152.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Claudia Rastelli
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara
Ordine dei Medici Chirurghi di Rimini n. 2074
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.