Spondilodiscite L4-L5: la terapia iperbarica è indicata?
Giovanna ci ha contattato perché al cognato, dopo qualche giorno di mal di schiena è stata diagnosticata una spondilodiscite.
Ci scrive, nello specifico, per chiedere se la terapia iperbarica possa essere efficace nella cura per la malattia:
Mio cognato da circa 10 giorni lamenta dolori alla schiena, con irradiazione alla gamba fino al ginocchio destro e con scosse a tratti!
Dopo 5 giorni di antinfiammatorio, che gli stavano dando breve sollievo, siamo andati al pronto soccorso e la diagnosi è stata di spondilodiscite L4-L5 con presenza di ascesso ai muscoli paravertebrali. Attualmente è immobilizzato a letto in terapia con morfina, fa terapia antibiotica e fino ad ora non è emerso niente di particolare dagli esami ematici, a parte che i bianchi sono alti solo 12000 (range fino a 10000) e la PCR 26 (range fino a 7). Ora è in attesa di biopsia ossea, TAC guidata e RMN che spero faccia presto.
Lui fa fatica a stare steso e – anche se mi sembra strano – con una situazione così sente la necessità di muoversi.
Abbiamo il terrore che la situazione non si risolva e se la terapia iperbarica può aiutarlo ad accelerare la guarigione non vorremmo farci sfuggire questa possibilità. Per questo le chiedo: la terapia iperbarica sarebbe indicata in questo caso? Quando è giusto approcciarsi alla terapia iperbarica? Qual è l’iter giusto da seguire?
Attendo pazientemente una sua risposta,
grazie
Leggi qui sotto la risposta della dottoressa Belkacem e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Nedjoua Belckacem
Gentile Giovanna,
Ho letto con attenzione la storia del suo cognato e la ringrazio per l’interesse che dimostra per il nostro blog .
Partiamo dal fatto che La spondilodiscite è un’infiammazione localizzata a livello delle vertebre (spondilite) e dei dischi intervertebrali (discite) che può essere provocata da varie malattie infiammatorie o infettive (tubercolosi, brucellosi, salmonellosi, ecc)
La terapia iperbarica, grazie al suo effetto antibatterico e anti-infiammatorio, in questi casi può intervenire per ridurre e limitare l’infezione e/o l’infiammazione: da anni infatti trattiamo queste patologie con discreti risultati.
Le probabilità di guarigione della spondilodiscite dipendono però soprattutto dalla causa che la determina. La terapia iperbarica deve quindi essere orientata in base alla causa della spondilodiscite: nel caso delle forme infiammatorie deve essere associata all’’impiego di farmaci anti-infiammatori, mentre nel caso delle forme infettive la terapia d’elezione è quella antibiotica che dovrà essere ridotta e adattata ai limiti della funzione del fegato.
Pertanto per poter valutare la spondilodiscite è necessario un approfondimento diagnostico con esami immunologici e microbiologici (esami colturali e sierologici), insieme a quelli di stretta pertinenza ortopedica utili per individuare le varie malattie infiammatorie e infettive.
In alcuni casi è necessario anche ricorrere ad esami bioptici (biopsia nella sede della lesione vertebrale).
Per poter valutare la situazione di suo cognato nello specifico è quindi necessario prendere visione di tutta la documentazione medica una volta che è avvenuta la conclusione diagnostica che è attualmente in corso (in particolare il risultato della biopsia e della RMN). Inoltre è necessario valutare le sue condizioni cliniche generali, ad esempio se coesistono altre malattie e/o controindicazioni alla terapia iperbarica.
Una volta terminate le indagini sulla diagnosi saremo felici di ricevervi per valutare insieme la strada da seguire. Se è interessata a prenotare una visita può contattare la Segreteria del Centro Iperbarico al numero 0544 500152 oppure via mail a scrivici@iperbaricoravenna.it.
Resto in attesa di sue notizie,
un caro saluto,
Dott.ssa Belkacem Nedjoua
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.