Spondilodiscite e camera iperbarica: Ilaria chiede informazioni sulle modalità di accesso
Gentili Signori, in riferimento a quanto in oggetto, con la presente vorrei richiederLe gentilmente informazioni più dettagliate sulle modalità di accesso per la terapia della camera iperbarica e per un consulto con Medico Specialista.
Mi chiamo Ilaria, Le scrivo da Roma , da parte di Mia madre di 67 anni. Nei primi giorni del mese di Dicembre, a causa di forti dolori alla colonna vertebrale e a seguito di una prima risonanza magnetica le hanno diagnosticato una spondilodiscite L3-L4.
Essendo stata ricoverata per circa 4 mesi, le hanno somministrato per endovena un primo ciclo di cure antibiotiche, che ha continuato per altri 40 giorni per via orale, presso una struttura riabilitativa. Ad oggi dopo successivo consulto ospedaliero con l’ ortopedico curante e dopo risonanza magnetica di controllo, le è stata diagnosticata di nuovo questa spondilodiscite e consigliato di riprendere la cura antibiotica da eseguire per via orale.
Nella necessità di confrontarmi con il Vostro centro specialistico, al fine di risolvere in maniera esaustiva e definitiva tale situazione, sono qui a richiedere la vostra attenzione e disponibilità.
Rimango in attesa di un Vostro riscontro, la ringrazio anticipatamente e le porgo i miei Cordiali Saluti.
Ilaria
Dr.ssa Claudia Rastelli
Gentile Ilaria, grazie per averci contattata.
Nel protocollo per il trattamento della Spondilodiscite, la terapia iperbarica viene effettuata in concomitanza della terapia antibiotica per potenziarne gli effetti e circoscrivere il territorio infetto. L’antibioticoterapia deve essere prescritta in seguito a esame culturale effettuato su materiale bioptico prelevato dalla sede di infezione.
Prima di eseguire terapia Iperbarica dovrà essere effettuata una visita che vada ad escludere eventuali patologie concomitanti controindicanti l’entrata in camera Iperbarica. In base al quadro clinico vengono prescritte 40 sedute Iperbariche a frequenza quotidiana della durata di 90 minuti. E’ necessario inoltre una valutazione neurochirurgica per la valutare un eventuale pulizia chirurgica del focolaio infetto e decompressione delle strutture nervose se presenti dislocazioni e crolli vertebrali.
La Terapia Iperbarica favorisce la detersione del focolaio settico e il riassorbimento dell’edema delle strutture coinvolte. Ha azione batteriostatica e battericida e, attraverso l’azione del monossido di azoto, si produce inibizione del processo infiammatorio cronico.
Tenga però presente che il nostro è una Centro Ambulatoriale che non prevede spazi di ricovero, per cui i nostri pazienti devono essere autosufficienti e alloggiare in strutture alberghiere fuori dal nostro Centro.
Per ulteriori informazioni la invito a contattarci allo 0544.500152
Cordiali saluti
Dott.ssa Claudia Rastelli
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara
Ordine dei Medici Chirurghi di Rimini n. 2074
Augusto
Buona sera, le scrivo da Venezia, mi hanno riscontrato 4 mesi fa una spondilodiscite all’altezza delle vertebre L4-L5, pochi giorni fa ho fatto l’ennesima risonanza magnetica con contrasto e mi è stato detto che l’infezione è ancora presente, pertanto mi hanno dato altri 60 giorni di riposo, attualmente sto prendendo degli antidolorifici “Palexia e Lirica”. La mia domanda è sapere se è normale una convalescenza così lunga, anche perché non escludono altri mesi aggiuntivi di convalescenza e inoltre sapere se la vostra struttura, può essere d’aiuto a ridurre tale previsione, grazie alle vostre tecniche di cura. La mia preoccupazione è data anche da motivi lavorativi, perché essendo alla dirigenza di un’ azienda mi vedo costretto a programmare l’inevitabile chiusura, lasciando a casa 20 persone. La ringrazio sin d’ora per una sua gentile risposta.
centro iperbarico
Buongiorno, grazie per averci scritto. Abbiamo trasmesso la tua richiesta al nostro staff medico, che ti risponderà all’indirizzo mail da te fornito. A presto, Lo Staff del Centro Iperbarico di Ravenna
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.