Spondilodiscite da streptococco: cosa fare?
Elio è preoccupato per l’insorgenza di spondilodiscite da streptococco. Ecco cosa ci scrive:
Buongiorno,
circa due anni fa, mi hanno riscontrato una endocardite e spondilodiscite piogenica da batterio streptococcus gordonii.
Dopo un ricovero di due mesi e un’operazione al cuore con innesto di valvola mitralica meccanica, sono tuttora affetto di dolori alla schiena e limitazioni per la deambulazione.
La mia domanda riguarda l’insorgenza della malattia: può ripetersi nel tempo, per prevenzione dovrei fare periodicamente accertamenti medici mirati?
La ringrazio.
Saluti.
Elio
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Andrea Galvani
Buongiorno Elio,
grazie per averci scritto.
Una volta diagnosticata la spondilodiscite l’iter da seguire è questo: esame obiettivo, raccolta dell’anamensi, esami ematochimici (con indici di flogosi) e metodiche di imaging (risonanza magnetica con mezzo di contrasto).
Il consiglio iniziale è ovviamente quello di rivolgersi all’ortopedico che la sta seguendo e che potrà quindi fare la miglior valutazione del caso e, se necessari, valuterà e prescriverà il percorso diagnostico più indicato per il suo caso.
Approfitto per spiegare in breve e modo generale il percorso con ossigenoterapia iperbarica nei casi di spondilodiscite: si tratta di un approccio è multidisciplinare che coinvolge diversi specialisti in modo da fornire le migliori cure per ogni specifico caso.
• il chirurgo valuta se c’è possibilità di bonifica,
• l’infettivologo si occupa della prescrizione della terapia antibiotica più opportuna
• il medico iperbarico prescrive il percorso con ossigenoterapia iperbarica più idoneo: solitamente 30/40 sedute iniziali, a 2,5 ATA di pressione per 90 minuti a seduta e frequenza quotidiana.
Nel caso di ulteriori dubbi può ricontattarci allo 0544 500152, siamo a sua disposizione!
Auguri di buone feste,
Un saluto,
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Rimini: 02337
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.