Spondilodiscite C6-C7 con mediastinite. Cosa fare?
Vilma ci chiede un parere per suo marito, che accusa rigidità e dolore dovuti alla spondilodiscite e che ha già subito due interventi.
Ecco il messaggio che ci ha mandato:
Salve,
mio marito nell’autunno scorso ha avuto una spondilodiscite C6-C7 con mediastinite conseguente.
Ha subito due interventi chirurgici toracopolmonari e ha tenuto collare per tre mesi. Inoltre ha fatto anche la riabilitazione.
Ha comunque sempre una netta rigidità e a tratti del dolore che ci impensierisce sempre molto; mi chiedevo se la terapia iperbarica potesse servire nel suo caso.
Grazie.
Sotto, nei commenti, la nostra risposta
Dr.ssa Claudia Rastelli
Gentile signora Vilma, mi dispiace per le sofferenze di suo marito.
La Camera Iperbarica sarebbe indicata qualora sia ancora presente un focolaio settico. Infatti l’Ossigeno Terapia Iperbarica è utilizzata come coadiuvante delle terapie mediche e chirurgiche per ridurre la carica batterica e inibire il processo infiammatorio.
Per la rigidità e i dolori che affliggono suo marito consiglio di eseguire i controlli a cura degli specialisti che lo hanno seguito per scongiurare una eventuale ripresa della malattia e continuare con la riabilitazione motoria per conquistare con il tempo una miglior mobilizzazione della colonna.
Le porgo i miei saluti.
Dott.ssa Claudia Rastelli
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara
Ordine dei Medici Chirurghi di Rimini n. 2074
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.