Sindrome di Meniere: quali benefici può portare l’OTI?
Veniamo contattati da Rosanna la quale è affetta dalla sindrome di Meniere e lamenta un forte attacco di vertigini e aumento di acufeni.
Ecco cosa ci scrive:
Buonasera,
la prima volta che ho avuto i sintomi e le vertigini da non riuscire a stare in piedi, e di conseguenza un abbassamento dell’udito, è stato nel 1999.
Dopo alcune cure non ho più avuto episodi per 10 anni ma gli acufeni non sono mai smessi, a volte li sento meno a volte di più.
Poi all’incirca 2/3 anni fa ho ricominciato ad avere delle crisi, con un abbassamento dell’udito notevole: mi hanno fatto fare 10 giorni di camera iperbarica normale senza ossigeno e credo senza sbalzi di pressione ma non ho risolto nulla, tanto che l’udito è andato sempre peggiorando.
Giovedi dopo circa un anno, la Meniere si è ripresentata di nuovo con un forte attacco di vertigini e aumento di acufeni.
Mi piacerebbe sapere se qualcuno malato di Meniere è stato trattato nel Vostro centro e se ha avuto dei benefici.
Vi ringrazio per la Vostra risposta
Rosanna
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Andrea Galvani
Buongiorno sig.ra Rosanna,
grazie per averci scritto.
Mi dispiace molto per l’importante riacutizzazione che le si è ripresentata recentemente: purtroppo quanto accaduto a volte fa parte del decorso della sindrome di Menière.
Il protocollo con ossigenoterapia-iperbarica finalizzato NON alla cura del problema, ma alla riduzione del numero delle recidive e alla riduzione della loro intensità, è il seguente:
Primo ciclo di 15 sedute da 90 minuti a 2,5 BAR con un profilo da valutare solo durante l’atto della prima visita, durata sicuramente di 90 minuti a seduta e frequenza di una seduta al giorno per 5 giorni a settimana.
I richiami, necessari ma variabili, dipendono invece dall’entità e del numero delle recidive.
Altrettanto necessari sono ovviamente i controlli presso L’ORL curante prima e dopo il ciclo iperbarico.
Per qualsiasi ulteriore dubbio o necessità non esiti a contattarci allo 0544-500152.
Le copio un link che la indirizzerà allo schema del trattamento OTI per sindrome di Menière: http://www.iperbaricoravenna.it/it/ossigenoterapia-iperbarica-oti/sindrome-di-meniere/
Spero di esserle stato d’aiuto.
Augurandole un lieto 2016, porgo i miei più cordiali saluti.
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Bologna: 16646
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.