Sindrome di Meniere e avanzamento perdita d’udito: potrà migliorare?
A Gabriella è stata diagnosticata la malattia di Meniere da circa dieci anni, ma ora ha avuto un avanzamento della perdita dell’udito, senza avvertire attacchi di labirintite.
Gabriella scrive:
Buongiorno
mi e’ stata diagnostica la malattia di Meniere ma a parte fasi iniziali non ho più avuto vertigini.
Saranno circa 10 anni che mi è stata diagnosticata ma ho recentemente avuto un avanzamento della perdita dell’udito, anche senza attacchi di labirintite.
Seguo dieta iposodica.
C’è possibilità di terapia per il recupero?
Grazie.
Gabriella
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Andrea Galvani
Buongiorno sig.ra Gabriella,
grazie per averci scritto.
Sono molto felice per il fatto che lei non abbia vertigini da così tanto tempo, le quali invece possono diverse volte “accompagnare” i pazienti a cui è stata diagnosticata la sindrome di Menierè.
Passando alla seconda parte della sua richiesta la informo che l’ossigenoterapia-iperbarica trova indicazione quando dalla diagnosi di ipoacusia (valutata comunque sempre in primis dallo specialista ORL) all’inizio del ciclo con OTI (ossigenoterapia-iperbarica) passano al massimo 30 giorni.
Per poter essere più precisi in merito al suo caso, se vuole può mandarci la sua documentazione allegando i referti, in modo da poterla consultare e avere più chiara la situazione clinica.
L’indirizzo mail a cui inviarla è scrivici@iperbaricoravenna.it .
Mi è comunque gradita l’occasione per spiegare in modo generale il tipo di percorso che solitamente viene proposto ai pazienti a cui è stata diagnosticata ipoacusia improvvisa.
Dopo un’attenta prima visita che serve a valutare eventuali controindicazioni assolute o relative al trattamento in camera iperbarica, la prescrizione standard prevede 15 sedute a 2,5 Bar di pressione con durata di 90 minuti a seduta e frequenza quotidiana solitamente per 5 giorni a settimana.
Dopo il primo ciclo si viene rimandati allo specialista ORL inviante per una valutazione: se vi è solo un lieve miglioramento allora può essere proposta una estensione del ciclo sino ad un massimo di 25 sedute totali.
Spero di essere riuscito a fornirle alcune indicazioni utili al suo caso.
Rimango a completa disposizione.
Un caro saluto,
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Bologna: 16646
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.