Sabrina ne ha passate tante:può aiutarla l’ossigenoterapia iperbarica?
Sabrina ci scrive perché è preoccupata, dopo averne passate tante, ora le è stata evidenziata una grossa raccolta saccale di 12 cm.
Ecco il messaggio:
Buongiorno,
Sono una donna di 45 anni e vorrei approfittare della vostra cortesia e professionalità per esporre il mio caso.
1992 gravidanza gemellare con taglio cesareo. Febbraio 1997 retto colite ulcerosa, megacolon tossico dopodiché a novembre 1997 proctocolectomia totale con ileostomia.
Nel febbraio 1998 chiusura ileostomia e subito dopo rioperata per occlusione intestinale da aderenze con ulteriore resezione intestinale.
Nel 2003 bartolinectomia con esiti di fistola ano vulvare.
Nel 2010 salpingectomia sinistra per aderenze.
Ora ho eseguito una risonanza che ha evidenziato grossa raccolta saccale di 12 cm.
Consultando vari medici ho percepito la difficoltà a dover di nuovo intervenire poiché i rischi a cui andrei in contro sono tanti.
Quale sarebbe la soluzione migliore?
Grazie, Sabrina
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Claudia Rastelli
Gentile Signora Sabrina,
sono davvero molto dispiaciuta per tutte le problematiche e gli interventi che ha dovuto subire nella sua vita.
Purtroppo l’ossigenoterapia iperbarica non trova indicazioni per la cura della aderenze, così come non può far regredire la nota raccolta di grosse dimensione di cui mi parla.
L’ossigenoterapia iperbarica però può migliorare la fistola ano vulvare e aiutare nella sua patologia di base cioè la rettocolite ulcerosa.
L’ossigeno iperbarico, infatti, attraverso la sintesi di monossido di azoto (NO) riduce la capacità dei globuli bianchi di danneggiare l’intestino e quindi migliora l’infiammazione dell’endotelio e la formazione di ulcere perineali andando oltretutto a migliorare le lesioni già presenti.
Vengono effettuati cicli ripetuti a distanza cadenzata in associazione con la terapia di base e i risultati sono molto buoni.
Per qualsiasi informazione la invito a contattarci allo 0544.500152 o scrivici@iperbaricoravenna.it
Le mando i miei più cari saluti
Dott.ssa Claudia Rastelli
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara
Ordine dei Medici Chirurghi di Rimini n. 2074
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.