Pseudoartrosi: ossigeno iperbarico e riabilitazione a Ravenna
Marco ci scrive perché, 7 mesi dopo un politrauma seguente un grave incidente in moto, soffre ancora per una frattura al femore andata in pseudoartrosi. Si sottoporrà al trattamento previsto dal Centro Iperbarico Ravenna, con ossigenoterapia abbinata a riabilitazione. Ecco il racconto della sua storia:
Salve dottore. Mi chiamo Marco, ho 29 anni e sono un infermiere del 118 di Terni. Il 28 ottobre 2010 (più di 7 mesi fa) ho avuto un incidente con la moto, subendo un politrauma. Adesso, dopo un lungo calvario, mi rimane la frattura di femore (scomposta esposta pluriframmentaria) da far guarire perché è andata in pseudoartrosi.
Il primo intervento è stato effettuato il 5 novembre. Poi, mi sono rioperato martedì scorso, con la rimozione del chiodo e il reinserimento di un altro nuovo con due viti, oltre al trapianto osseo della tibia. Ho visto su internet e chiesto agli amici del Dipartimento 118 della Ausl Ravenna se il Centro iperbarico Ravenna possa aiutarmi a guarire la mia gamba che non si consolida! Sono ancora ricoverato in ospedale e ho preso accordi con la vostra segreteria (mi ha risposto una ragazza di una cordialità e gentilezza incredibile) dove ho preso appuntamento per lunedì 27 giugno e chiesto anche per il pacchetto riabilitativo che prevede la associazione della terapia iperbarica con i trattamenti di riabilitazione coordinati dal dott. Francesco Fontana.
Scusi se l’ho disturbata ma sono disperato perché dopo sette mesi di dolori mi vedo ricominciare tutto daccapo! Spero che lei mi possa dare indicazioni utili per il mio problema. La ringrazio e la saluto cordialmente. Marco
Leggi qui sotto le puntualizzazioni del nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Pasquale Longobardi
caro Marco, ti ringrazio per l’attenzione. Mi dispiace intensamente per le complicanze del tuo grave incidente. Il percorso corretto per la guarigione lo stai seguendo bene. La pseudoartrosi è stata diagnosticata e correttamente trattata (chirurgia + innesto osseo). Per accelerare i tempi di guarigione è importante che tu inizi quanto prima la mobilizzazione con la riabilitazione (anche in piscina se possibile) e la terapia fisica (tecarterapia, laserterapia, pedana vibrante, massaggio connettivale per lo scollamento delle cicatrici). L’ossigenoterapia iperbarica, attraverso l’innesco del monossido di azoto (NO), favorisce la rivascolarizzazione dell’osso (anche attraverso la mobilizzazione delle cellule staminali dal tuo midollo), l’attecchimento dell’innesto e la formazione dell’osso. Quindi sono certo che avrai beneficio dal percorso che associa la ossigenoterapia iperbarica alla riabilitazione proposto dal Centro iperbarico Ravenna. ciao, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.