Protesi infetta ginocchio destro: che fare?
Paola soffre per una protesi infetta al ginocchio destro, il Dott. Galvani le spiega il percorso attivo al Centro Iperbarico di Ravenna per le cure. Ecco cosa ci scrive:
Buongiorno, mi chiamo Paola e ho 51 anni.
A giugno 2015 sono stata operata di protesi totale al ginocchio destro, il post operatorio è andato bene ma il ginocchio è sempre stato dolorante e instabile. Ad agosto 2016 si scatena improvvisamente un’infezione da staphilocco aureus che ho subito messo sotto antibiotico mirato e operato per sottopormi a toilettatura della protesi.
Durante l’intervento mi hanno fatto vari prelievi che sono poi risultati negativi (non c’erano batteri). Ho continuato a fare controlli ematici e i valori rientravano sempre più nella norma (la PCR da 5,60 è scesa a 1,05).
Sono in seguito andata a Milano (novembre 2016) per una consulenza e mi hanno consigliato di smettere di prendere l’antibiotico e vedere se l’infezione ripartirà, nel caso in cui lo facesse verrei messa in attesa per intervento di rimozione e posizionamento distanziatore biodato.
Aggiungo che sono splenectomizzata.
La ringrazio molto per il tempo che mi dedicherà nel rispondermi.
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Andrea Galvani
Buongiorno sig.ra Paola,
grazie per averci scritto.
Nei casi di un’infezione della conclamata protesi (esame obiettivo, presentazione clinica, indici di flogosi, imaging radiologico positivo) solitamente il percorso multi specialistico che viene impostato per il paziente è il seguente:
– L’ortopedico valuta e imposta l’opzione chirurgica più indicata del caso (se c’è indicazione);
– L’infettivologo prescrive la terapia antibiotica (o l’associazione) più efficace;
– Il medico iperbarico (dopo la revisione chirurgica della protesi e l’impostazione dell’adeguata terapia antibiotica da parte del infettivologo) prescrive il protocollo con ossigenoterapia iperbarica più indicato (solitamente 20/30 sedute a 2,5 / 2,2 Ata di pressione con durata di 90 minuti a seduta e frequenza quotidiana per 5 giorni a settimana).
Se ha piacere può inviarci la documentazione via mail (scrivici@iperbaricoravenna.it) dopo averne preso visione, potremo sicuramente essere meno generici nella risposta e poterle dare informazioni più precise.
In bocca al lupo!
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Rimini: 02337
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.