Protesi infetta: come prevenire una nuova infezione?
Salve,
mia moglie e’ stata operata tre anni fa, per una protesi di revisione dopo un espianto e due distanziatori, non prima di una decina di prelievi sottoscopia per accertare l’assoluta guarigione dell’infezione.
Il 8 novembre e’ stata operata di laminectomia L4 L5, recessotomia L4-L5_S1. Il 20 novembre e’ stata trasferita in riabilitazione, ha presentato comparsa di segni di infezione della ferita: la PCR da 56 e’ salita a 163 .
Da allora e’ sempre calata fino a 9,2 a fine gennaio, grazie alla cura antibiotica del virologo, che continua tuttora. Dopo la visita del chirurgo che l’ha operata, ha cominciato ad accusare dolore e gonfiore al ginocchio.
Vi chiedo se fosse utile il Vs. trattamento per scongiurare eventuale reinfezione della protesi.
In attesa di informazioni, Vi ringrazio anticipatamente per i consigli che ci darete.
Distinti saluti
Claudia Rastelli
Gentile Ruggero, il mio consiglio è quello di eseguire una nuova consulenza ortopedica dal suo specialista che prenda visione del nuovo quadro clinico. In seguito dovrà eseguire esami specifici per valutare un eventuale nuova infezione della protesi: esami ematochimici e RMN con mezzo di contrasto o Scintigrafia con leucociti marcati. Se attualmente sua moglie è ancora sotto antibiotici gli esami andranno ripetuti una volta sospesi i farmaci.
In caso di Infezione si può eseguire un ciclo di Terapia Iperbarica prima di eseguire la pulizia chirurgica al fine di ridurre la carica batterica e definire il focolaio di infezione e un ciclo successivo all’intervento per completare la bonifica dell’infezione in associazione ad antibiotici specifici. La Terapia Iperbarica inoltre favorisce il trofismo dei tessuti molli e cutanei che hanno subito diverse operazioni per stimolare tali tessuti a una corretta guarigione.
Purtroppo un trattamento “preventivo”, qualora siano già presenti dei batteri in loco è solo preparativo a un intervento di pulizia chirurgica o palliativo in caso non sia più consigliato dallo specialista un nuovo intervento.
Le pongo i miei più cari auguri
Cordiali saluti
Dott.ssa Claudia Rastelli
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara
Ordine dei Medici Chirurghi di Rimini n. 2074
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.