Possibile iniziale osteonecrosi: Come posso intervenire?
Ivano ci scrive per sapere come curare la sua iniziale osteonecrosi all’anca destra, evidenziata dalla risonanza magnetica.
Ecco il messaggio di Ivano:
Buonasera, vi invio i dati della risonanza magnetica per una possibile cura dell’anca dx in cui si evidenzia una possibile iniziale osteonecrosi:
Iniziale appuntimento del ciglio cotiloideo peraltro con rapporti articolari coxo-femorali nei limiti. Non significativo versamento articolare.
Evidente alterazione del segnale da edema della spongiosa di teste e collo femorali con esile stria serpiginosa nel contesto a configurare possibile iniziale osteonecrosi.
Nei limiti le strutture legamentose e tendinee in assenza di rilievi con carattere di espanso patologico nei tessuti molli periarticolari.
Volevo sapere se e come posso intervenire e se ci sono centri nella mia zona a cui posso affidarmi o eventualmente prendere in considerazione il Vostro.
Grazie cordiali saluti
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e approfondisci con ulteriori informazioni legate all’osteonecrosi cliccando qui:
Andrea Galvani
Buongiorno Sig. Ivano,
grazie per averci scritto.
Per poter valutare bene la sua situazione e dirle se nel suo caso può essere utile un ciclo di terapia iperbarica, è necessaria una visita e un’attenta analisi delle immagini della risonanza magnetica.
Ad ogni modo approfitto per spiegarle il percorso che adottiamo al Centro Iperbarico l’osteonecrosi.
Nel caso in cui durante la prima visita i nostri medici valutino che l’Ossigenoterapia Iperbarica è indicata, il paziente inizia ad un ciclo composto da circa 30 sedute di camera iperbarica: le prime quindici a una pressione di 2,5 BAR, mentre le successive 15 a una pressione di 2,2 BAR. Tutte le sedute durano 90 minuti e il paziente fa una seduta al giorno per cinque giorni consecutivi, dal lunedì al venerdì.
Ogni persona che inizia questo percorso viene visitata anche da un collega fisiatra che stabilisce se è necessaria una terapia fisica e valuta gli aspetti riguardanti la riabilitazione.
Se necessario inoltre i nostri medici prescrivono una terapia farmacologica di supporto.
Se è interessato ad avere ulteriori informazioni oppure se è interessato al nostro percorso può contattarci al numero 0544 500152.
Cordialmente,
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Bologna: 16646
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.