Osteonecrosi: la terapia iperbarica è indicata anche per i bambini?
Katia ci scrive perché al piccolo nipote, in seguito a un’infezione da streptococco, è stata diagnosticata una necrosi alla testa del femore.
Per questo motivo, chiede se la terapia in camera iperbarica possa essere praticata anche in età infantile. Ecco il suo messaggio:
Buongiorno,
a mio nipote hanno diagnosticato la necrosi alla testa del femore, manifestatasi l’anno scorso a seguito di streptococco. Ci dicono che la situazione è in via di guarigione ma che deve cercare di ossigenare e arrotondare la testa del femore facendo bicicletta e nuoto.
Ho visto che la camera iperbarica è utile per l’ossigenazione e mi chiedo se è una pratica possibile anche per i bambini e se, nel caso di mio nipote, può avere qualche effetto positivo.
Grazie mille per l’attenzione.
Risponde, nei commenti, il nostro dottore Andrea Galvani. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:
Andrea Galvani
Buongiorno Katia,
la ringrazio per averci scritto.
L’ossigenoterapia iperbarica è assolutamente molto indicata anche per i bambini, infatti qui al Centro Iperbarico abbiamo già avuto come pazienti dei bimbi con problematiche di osteonecrosi che si sono sottoposti con successo alla terapia iperbarica.
Se è interessata ad ulteriori informazioni sul protocollo che seguiamo, può contattare la segreteria del Centro Iperbarico allo 0544-500152.
In ogni caso mando un grande in bocca al lupo al suo nipotino per una pronta guarigione
Un caro saluto,
Dott. Andrea Galvani
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.