Osteonecrosi della testa del femore: si può evitare la protesi?
Stefania ci chiede un consiglio per guarire da un osteonecrosi della testa del femore evitando la protesi.
Stefania scrive:
Buongiorno
vorrei sapere se è possibile guarire un osteonecrosi della testa del femore diagnosticata nel 2013, evitando la protesi.
Il problema è a destra ma da un mese che il dolore è comparso anche a sinistra.
Grazie, Stefania
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e approfondisci con ulteriori informazioni legate all’osteonecrosi cliccando qui:
Andrea Galvani
Buongiorno Sig.ra Stefania,
grazie per averci scritto.
L’ossigenoterapia iperbarica è indicata nel tentativo di trattamento dell’osteonocrosi asettica della testa del femore quando il grado secondo STEIMBERG è inferiore al III°: si tratta di un tipo di valutazione riscontrabile attraverso una risonanza magnetica.
In termini generali, il percorso attivo al Centro Iperbarico di Ravenna per i pazienti affetti da questa patologia prevede: un’attenta prima visita per escludere potenziali controindicazioni assolute all’Ossigeno Terapia Iperbarica, un primo ciclo composto da 30/40 sedute a 2,5/2,2 Bar di pressione (ogni seduta dura 90 minuti e le sessioni sono quotidiane per cinque giorni a settimana).
Intanto il paziente viene valutato anche dal nostro fisiatra che si occupa di approfondire tutti gli aspetti che riguardano la terapia fisica e riabilitativa (terapia farmacologica di supporto, idrokinesiterapia, magnetoterapia).
Innanzitutto le consiglio di proseguire nell’iter diagnostico del nuovo disturbo all’anca di sinistra (cons. Ortopedica / risonanza magnetica).
Approfitto per segnalarle che per i pazienti che arrivano da altre regioni per sottoporsi a terapie per periodi abbastanza lunghi, sono attive delle convezioni con alcune strutture alberghiere che agevolano la permanenza dei pazienti a Ravenna.
Per ricevere altre informazioni logistiche può contattare la nostra segreteria allo 0544-500152
Un grande in bocca al lupo,
Cordiali saluti,
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Rimini: 02337
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.