Osteomielite in seguito a incidente con frattura esposta
Roberto ha avuto un incidente con frattura esposta della tibia, che ha portato ad un’infezione osteomielite.
Ecco il messaggio:
Buongiorno, quattro anni fa ho avuto un incidente con frattura esposta della tibia. Da quel momento ho fatto vari interventi chirurgici, tra cui anche i lembi.
Adesso mi trovo con un’infezione osteomielite.
Vorrei un consiglio da voi, grazie!
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Andrea Galvani
Buongiorno Sig. Roberto,
mi dispiace tantissimo per la sua situazione clinica.
L’osteomielite cronica è un’infezione della porzione ossea interessata e della relativa porzione midollare. Come nel suo caso, purtroppo a volte può insorgere in seguito a una frattura esposta di un osso come la tibia.
È un problema con un quadro clinico a volte particolarmente complesso, per questo per poter esprimere un parere corretto e capire se possiamo davvero aiutarla a risolvere la situazione è assolutamente necessaria una visita e un’attenta analisi di tutti gli esami e della sua storia clinica.
Il percorso terapeutico del Centro Iperbarico di Ravenna per i Pazienti affetti da osteomielite cronica prevede più consulenze specialistiche:
– INFETTIVOLOGICA: per individuare l’eventuale terapia antibiotica più idonea
– ORTOPEDICA: per valutare la possibilità di una bonifica chirurgica (intervento chirurgico). Nel caso si riveli necessario l’intervento chirurgico si prevede una successiva consulenza specialistica FISIATRICA per stabilire la terapia fisica e riabilitativa da intraprendere in seguito all’operazione
– IPERBARICA: per escludere eventuali fattori di rischio al ciclo di ossigenoterapia-iperbarica (OTI). Se i fattori di rischio sono assenti, il medico iperbarico prescriverà il protocollo OTI più indicato stabilendo numero di sedute in camera iperbarica necessarie, durata di ciascuna seduta e pressione in camera iperbarica
– VULNOLOGICA: per valutare il ciclo di medicazioni avanzate più corretto in preparazione del fondo delle ferite
Se necessario nel suo caso, tramite il nostro Centro è possibile sottoporsi anche a ciclo di “immunoterapia aspecifica”, cioè una serie di iniezioni finalizzate a stimolare il sistema immunitario.
Dopo che si sarà sottoposto alle diverse consulenze specialistiche e avremo verificato il percorso di cura più adatto a lei, al Centro Iperbarico tratterremo il suo problema con un approccio multidisciplinare, per aumentare il più possibile le possibilità di guarigione.
Per qualsiasi approfondimento o per informazioni di tipo logistico su come può raggiungere il Centro Iperbarico può contattare la nostra segreteria al numero 0544 500152. Se vuole può inviarci anche la sua documentazione sanitaria all’indirizzo email scrivici@iperbaricoravenna.it: un medico del Centro analizzerà i referti e saprà darle qualche informazione più precisa sul suo caso.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e di aver risposto ai suoi dubbi. Le mando un grande in bocca al lupo per una rapida guarigione dal suo problema.
Un caro saluto,
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Bologna: 16646
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.