Osteomielite in craniotomia decompressiva per ictus
Patrizia ci scrive per conto di suo fratello, che in seguito a un ictus e a una successiva craniotomia ha sviluppato due ulcere: dalla seconda fuoriesce, ogni tanto, un liquido bianco misto a sangue.
Nel messaggio chiede se sia possibile eseguire una visita per appurare il problema e adottare una soluzione:
Scrivo per mio fratello, che il 03/11/2010 ha avuto un ictus ischemico all’età di 45 anni.
Ha subito una craniotomia decompressiva e dopo si è formata una piccola ferita nella parte sinistra della cute del cranio, difficile da chiudersi. E’ stato operato, con successo, dal chirurgo plastico. In seguito si è formata un’altra ferita più piccola in un altro punto. Da questa piccola ferita fuoriesce, qualche volta, un liquido bianco misto a sangue. Vorrei un consiglio: posso portalo a visita da Lei oppure a chi posso rivolgermi?
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:
Pasquale Longobardi
cara Patrizia, ti ringrazio per l’attenzione. Mi dispiace per il disagio di tuo fratello: credo che riusciremo ad aiutarlo.
E’ probabile che si tratti di osteomielite refrattaria cronica della teca cranica, visto il tipo di liquido che butta ogni tanto e il fatto che si sia aperta un’altra ulcera dopo la chiusura della prima con la chirurgia plastica.
L’osteomielite è sostenuta da fattori di compromissione sistemica (l’indebolimento fisico durante l’ictus e i fattori che l’hanno provocato, forse: fumo, ipertensione, ipercolesterolemia) e locali (l’intervento di craniotomia).
Il Centro iperbarico Ravenna ha consolidata esperienza e competenza per aiutarti a risolvere il problema. Il trattamento dell’osteomielite cronica prevede un percorso interdisciplinare.
Innanzitutto è necessaria la diagnosi, per la quale servono:
– PET/TC ossa cranio. Diagnosi: ricerca di area ad elevata attività metabolica attribuibile a focolaio osteomielitico
– emocromo con formula e piastrine, aptoglobina, protidemia totale, sideremia, fibrinogeno, creatininemia, glicemia, GPT, VES, PCR, fibrinogeno
Se la diagnosi di osteomielite fosse confermata, il percorso terapeutico del Centro iperbarico Ravenna prevede:
– consulenza del chirurgo plastico (dr. Andrea Carboni) per valutare l’opportunità di una pulizia chirurgica.
– ossigenoterapia iperbarica che ha scopo adiuvante e crea le migliori condizioni cliniche ossigenative per la funzionalità degli antibiotici; risolve eventuali deficit ossigenativi locali, migliorando la prognosi.
– antibioticoterapia (incluso l’utilizzo di innesto di osso impregnato di antibiotico posto nella sede della pulizia),
– stimolazione antibatterica attiva (ITSB) qualora le difese immunitarie siano “fredde” rispetto all’infezione dell’osso.
– terapia fisica (utilizzando anche la SIT Therapy – cioè il Sistema Infiltrativo Transdermico per veicolare nei tessuti, attraverso la idroelettroforesi, diversi farmaci e sostanze naturali).
I risultati del percorso terapeutico interdisciplinare sono ottimi.
Per maggiori informazioni consulta anche il sito www.osteomielite.it gestito dal bravo ortopedico dr. Giovanni Gualdrini, dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna e membro del Gruppo Italiano per lo Studio e la terapia delle Infezioni Osteoarticolari (GISTIO) e/o contatta la Associazione Nazionale per le Infezioni Osteo-Articolari (ANIO) tel. 800-688400, web: http://www.anio.it
Per la valutazione presso il Centro iperbarico Ravenna contatta la segreteria (tel. 0544-500152, email: scrivici@iperbaricoravenna.it). Ciao, Pasquale
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.