Osteomielite allo sterno: la camera iperbarica può aiutare mia madre?
La madre del signor Luigi, alla quale è stata diagnosticata un’osteomielite allo sterno, è demoralizzata: il medico le ha comunicato di non essere in grado di risolvere il suo problema.
Per questo, il signor Luigi ci ha scritto chiedendo se esista una via alternativa utile alla cura:
Buonasera dott. Longobardi,
mi rivolgo a lei per un problema che sembra insormontabile qui in Puglia.
Mia madre ha subito un’intervento all’aorta ascendente nel 2010 e dopo circa 2 mesi dall’intervento ha incominciato ad avere fuoriuscita di pus e dolore dalla ferita. Dopo un anno e mezzo di prove, interventi e analisi di tutti i tipi le è stata diagnosticata un’osteomielite allo sterno.
Per non farla lunga, proprio ieri l’ultimo dottore che l’ha visitata ha alzato le mani dicendo: signora mi dispiace ma non sono in grado di risolvere il problema. Questo dopo sei mesi di pulizia della ferita che era stata lasciata aperta e “curata” a crudo e in seguito a tamponi che a volte risultavano a volte positivi, a volte negativi. Chiaramente i dolori delle medicazioni erano terribili.
Sono passati 3 anni e mia madre ormai è demoralizzata.
Le chiedo gentilmente se secondo lei c’è la possibilità di risolvere il problema.
Ringraziandola la saluto
Luigi
Leggi qui sotto la risposta della dott.ssa Rastelli e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Claudia Rastelli
Buongiorno Signor Luigi.
Mi dispiace per le problematiche avute da sua madre e la sofferenza che sta vivendo.
La Camera Iperbarica in associazione con la terapia antibiotica mirata ed eventuale pulizia chirurgica dell’osso è estremamente utile alla risoluzione dell’Osteomielite ( infezione dell’ osso) in quanto aiuta a risolvere l’infezione locale aumentando la vascolarizzazione periferica favorendo così l’ossigenazione dei tessuti e la guarigione della ferita. La Camera Iperbarica infatti riduce la carica batterica grazie alla formazione dei radicali liberi dell’ossigeno, potenzia il lavoro dei globuli bianchi (cellule deputate alla difesa del nostro organismo) ed accelera il processo di riparazione dell’osso e dei tessuti molli.
In genere per diagnosticare l’Osteomielite è necessario un percorso terapeutico composto da:
– Esami Ematochimici comprendenti emocromo, VES, PCR, Fibrinogeno, aptoglobina, protidemia totale, sideremia, creatinemia, glicemia, transaminasi.
– Esami strumentali come: Risonanza Magnetica e Scintigrafia con Leucociti marcati.
Per valutare il vostro caso sarebbe utile vedere tali esami, se già eseguiti , o eventualmente eseguirli e conoscere più in dettaglio il percorso terapeutico seguito da sua madre.
Inoltre bisognerebbe valutare lo stato generale di salute della signora, considerando che ha subito un intervento all’aorta, per capire se è in grado di eseguire eventuali camere iperbariche. A questo scopo sarebbe opportuno visionare un Elettrocardiogramma, un Eco cuore e RX torace, nonché una visita con un nostro medico per raccogliere la storia clinica passata e recente della paziente.
Presso il nostro centro inoltre la ferita di sua madre potrebbe essere medicata con tecniche all’avanguardia ed essere valutata, se necessario, dal Chirurgo Plastico per accelerare il processo di guarigione.
La invito ad inviarci la documentazione a lei in possesso per valutare il quadro clinico di sua madre ed eventualmente fissare una visita presso il nostro centro. Per tutte le informazioni può contattarci al 0544-500152, email: scrivici@iperbaricoravenna.it (scriva all’Attenzione della dott. Claudia Rastelli).
Sperando di esserle di Aiuto, rimaniamo a disposizione.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Claudia Rastelli
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.