Con l’ossigenoterapia iperbarica le fratture possono guarire meglio?
Antonia ci contatta per capire se l’ossigenoterapia iperbarica possa accelerare la guarigione delle fratture riportate.
Ecco il suo messaggio:
Gentile dottor Longobardi, le scrivo per capire se le mie fratture (tibia, perone e piatto tibiale) con il metodo iperbarico possano guarire meglio.
Ho subito un intervento chirurgico in cui mi hanno inserito 2 placche con chiodi e la mia domanda è: fare sedute di terapia iperbarica può essermi utile? Se ritiene di sì le invio tutti i documenti, lastre comprese.
Sicura in un suo riscontro le porgo i miei migliori saluti. Antonia Sindoni
Risponde, nei commenti, il nostro dottore Andrea Galvani. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:
Andrea Galvani
Buongiorno signora Antonia,
avere della documentazione può’ risultare sempre molto utile per capire meglio la sua situazione.
In ogni caso, l’ossigeno iperbarico è un approccio terapeutico molto indicato per agevolare la guarigione di una frattura ossea perché va a stimolare gli osteoblasti, una popolazione cellulare già presente nell’osso che ha il compito di produrre e depositare nuova matrice ossea. Stimolando gli osteoblasti si rafforza quindi l’osso e si velocizza la guarigione.
Oltre al ciclo di sedute di camera iperbarica (il numero varia a seconda della frattura e viene stabilito dopo una prima visita di valutazione), il protocollo per la guarigione da fratture che adottiamo al Centro Iperbarico prevede:
• tecarterapia
• fisioterapia
• riabilitazione in acqua
• pedana vibrante
• massaggio connettivale per lo sbrigliamento delle ferite.
Presso il nostro Centro inoltre collabora un Fisiatra che può consigliarla e aiutarla nel suo percorso di riabilitazione.
Se vuole può inviarci la documentazione all’indirizzo scrivici@iperbaricoravenna.it, all’attenzionele del dott. Andrea Galvani.
In ogni caso le faccio il più sincero bocca al lupo per un recupero il più veloce possibile e se fosse interessata al nostro percorso per la guarigione delle ferite può scriverci sempre a scrivici@iperbaricoravenna.it o contattarci telefonicamente allo 0544-500152,
Cordialmente,
dott. Andrea Galvani
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.