Ossigenoterapia iperbarica contro l’infertilità: è possibile?
La signora Maria ci chiede se sia possibile che l’ossigenoterapia iperbarica abbia risolto i problemi di infertilità di un amico, riconducibile ai pesanti trattamenti subiti per curare una precedente leucemia.
Per risolvere i suoi dubbi, ci ha scritto questo messaggio:
Salve dr. Longobardi,
Un mio carissimo amico da giovane si ammalò di leucemia. Non le cito tutte le cure a cui si è sottoposto negli anni: sono le classiche che lei conosce benissimo. Quando finalmente la sua salute si è stabilizzata, a circa 28 anni, conosce una ragazza e se la sposa. Vorrebbero avere figli ma lui, purtroppo, a causa delle pesanti cure fatte negli anni ha spermatozoi lenti e diversi sembrano morti (o lo sono). Con la moglie decidono di fare vari tentativi di inseminazione artificiale che non hanno esito positivo e così si mettono l’anima in pace. Dopo alcuni anni, per curare delle ferite ai piedi che non guariscono, è costretto a sottoporsi a dei cicli di camera iperbarica: miracolo, dopo 2 cicli circa la moglie resta incinta e dopo il primo figlio, il secondo e poi il terzo. Attualmente hanno 3 bimbi bellissimi e sanissimi.
Ciò che le chiedo è se sia possibile che siano stati i cicli di camera iperbarica a rigenerare i suoi spermatozoi. Se così non fosse, certo è strano che i bimbi siano arrivati solo all’indomani di questa cura!
Leggi qui sotto la risposta della dottoressa Rastelli e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Claudia Rastelli
Buongiorno Signora Maria. Grazie per la bella domanda che ci ha proposto e che ci permette di affrontare un argomento poco trattato tra le nostre pagine.
Non possiamo sapere con certezza assoluta se il suo amico abbia avuto i figli proprio grazie ai cicli di Ossigenoterapia, ma possiamo supporre che possa essere stata di aiuto. Infatti sono stati effettuati dal Dott. Mitrovic dell’Università di Belgrado studi riguardanti l’infertilità e i benefici apportati dal trattamento Iperbarico.
Sono stati indagati pazienti con oligospermia ( pochi spermatozoi) e difetti di motilità del seme e sottoposti a trattamento iperbarico a 2,5 ATA della durata di 90 min. Rivalutando le caratteristiche funzionali dello sperma a 10 minuti dalla fine della camera iperbarica si è visto in tutti i pazienti un incremento della vitalità e della motilità degli spermatozoi.
Tra le cause di infertilità maschile troviamo spesso carenze croniche di ossigeno a livello dell’apparato riproduttore per una cattiva circolazione dovuta a problemi quali varicocele, prostatite e traumi testicolari. La terapia Iperbarica aumenta la microcircolazione locale dell’apparato genitale migliorando le caratteristiche morfologiche e funzionali degli spermatozoi e favorendo anche la spermatogenesi ( creazione di nuovi spermatozoi).
Il Centro Iperbarico di Ravenna rimane a disposizione per chi fosse interessato al numero 0544/500152 o scrivendoci a scrivici@iperbaricoravenna.it
Cordiali saluti,
Dott.ssa Claudia Rastelli
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.