Necrosi ossea: la terapia iperbarica non sembra efficace. È possibile?
Il signor Mario ci scrive perché il padre, che ha una necrosi asettica al femore, pare non reagire né alle cure farmacologiche né alla terapia iperbarica.
Per questo, ci ha contattato chiedendo cosa può fare:
Egregio Dottor Longobardi, le scrivo per parlare del problema di mio padre. Un anno fa gli è stata diagnosticata una necrosi asettica del femore che è stata trattata con antinfiammatori, integratori e anche con un’infiltrazione di acido ialuronico, seguita da alcune sedute di fisioterapia e magnetoterapia. L’assunzione di questi farmaci non ha però avuto nessun effetto positivo.
Adesso mio padre si sta sottoponendo a una terapia iperbarica e ha effettuato già trenta sedute, ma anche in questo caso la terapia sembra non avere effetti positivi. Cosa ci consiglia di fare?
Certo di una vostra risposta le pongo cordiali saluti.
Risponde, nei commenti, il dottor Galvani. Approfondisci con ulteriori informazioni legate all’osteonecrosi cliccando qui:
Andrea Galvani
Buongiorno sig. Mario,
grazie per averci scritto.
Di solito gli effetti terapeutici dell’Ossigeno iperbarico si possono vedere dopo circa 2 mesi dalla fine del primo ciclo di terapia, che nel caso di suo padre corrisponde a 30 sedute di camera iperbarica.
I pazienti che non hanno ottenuto risultati soddisfacenti nel primo ciclo di sedute di ossigenoterapia iperbarica, possono comunque essere sottoposti a più a più cicli di terapia.
Il protocollo che seguiamo al Centro Iperbarico di Ravenna prevede un primo ciclo di ossigenoterapia iperbarica di 40 sedute (le prime 20 con una pressione di 2,5 Bar, mentre le ultime 20 con una pressione di 2,2 Bar) insieme a:
– assunzione di farmaci come Alendronato e Ranelato di Stronzio;
– Magnetoterapia;
– Visita Fisiatrica;
– Idrochinesiterapia.
Se è interessato a prenotare una visita per suo padre per valutare la possibilità di svolgere terapia iperbarica presso il nostro centro può contattarci allo 0544-500152 o via mail a scrivici@iperbaricoravenna.it.
Un saluto cordiale,
dott. Andrea Galvani
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.