Necrosi della testa di entrambi i femori e crollo del capitello
Marta scrive per un paziente che soffre di necrosi della testa di entrambi i femori e crollo del capitello mentre è in cura per Leucemia Acuta Linfoide-LAL.
Buongiorno, scrivo per conto di un paziente che soffre di necrosi della testa di entrambile patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica i femori e crollo del capitello.
È in cura per Leucemia Acuta Linfoide (LAL) e ha già eseguito un core decompression al femore destro.
Ora sta per farlo anche sull’altro femore e per il gomito non ci hanno dato possibilità di soluzione. L’ossigenoterapia può essere utile?
Grazie
Marta
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e approfondisci con ulteriori informazioni legate all’osteonecrosi cliccando qui:
Andrea Galvani
Buongiorno sig.ra Marta,
grazie per averci scritto.
Ci sono diversi aspetti da analizzare nella sua richiesta:
-“cura per LAL (Leucemia Acuta Linfoide)”: da come è presenta si deduce che il paziente sta seguendo delle cure ematologiche, questa fase è ovviamente prioritaria rispetto al trattamento dell’osteonecrosi;
-“crollo del capitello”: l’ossigenoterapia iperbarica non trova indicazione assoluta quando purtroppo c’è già stato un “cedimento” della struttura ossea;
-“necrosi alla testa del femore”: il percorso attivo al Centro Iperbarico di Ravenna è il seguente: contestualmente alla visita per escludere le eventuali controindicazioni alla terapia con Ossigeno iperbarico si visualizzano le immagini della risonanza magnetica da cui si può ottenere il “grado di Steinberg”: per gradi 1 e 2 l’OTI trova indicazione (30 sedute a 2,5/2,2 ATA di pressione, 90 minuti a seduta e frequenza quotidiana per cinque/sei giorni a settimana).
I pazienti nel nostro Centro vengono anche visitati dallo specialista fisiatra della struttura che, dopo la valutazione, prescriverà l’eventuale terapia fisica, la magnetoterapia, e se necessaria una terapia farmacologica di supporto.
Spero di aver rispondo alle sue domande.
Rimaniamo a completa disposizione per qualsiasi altra necessità o chiarimento, i contatti della nostra segreteria sono: 0544 500152 scrivici@iperbaricoravenna.it
Un saluto e un augurio per un lieto natale ed un felice anno nuovo a Lei e ai sui cari.
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Rimini: 02337
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.