Necrosi al femore: la terapia iperbarica può aiutarmi?
La signora Giovanna ci ha scritto per chiedere se la terapia iperbarica possa esserle d’aiuto per curare i dolori derivanti da una necrosi alla testa del femore, limitanti nella propria attività sportiva.Questo è il suo messaggio:
Buongiorno, vi descrivo brevemente la mia situazione: sono podista e da sempre pratico corsa quotidiana e palestra, anche tuttora. A marzo 2010 ho subito una rottura del femore per stress, operato con inserimento di placca da ormai un anno, e in seguito a dolori mi hanno scoperto una necrosi alla testa del femore. Dopo varie cure e esami i medici hanno preferito rimandare l’operazione.
Poiché lo sport è per me fondamentale e il dolore è sempre presente, con maggiore o minore intensità, vorrei un suo consiglio su terapie o cure possibili, anche iperbariche, e su dove posso effettuarle nella mia zona (Monza-Brianza). Grazie per la risposta.
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro dottore Andrea Galvani. Poi, scopri il percorso del Centro Iperbarico Ravenna adottato contro le osteonecrosi:
Andrea Galvani
Gentilissimo Sig.ra Giovanna,
grazie per averci scritto.
Capisco perfettamente la sua necessità di voler ritornare quanto prima a praticare l’attività sportiva e tentare l’ossigenoterapia iperbarica potrebbe essere la soluzione al suo problema. Non posso però esprimermi in termini di prognosi perché sarebbe necessario visitarla e poter vedere i referti radiologici e la documentazione clinica precedente.
Presso in nostro Centro collaborano anche il bravissimo dott. Francesco Fontana, esperto fisiatra, diversi fisioterapisti e l’osteopata Marco Gaudenzi, che potrebbero aiutarla a “costruire” un percorso riabilitativo da portare avanti contemporaneamente al percorso terapeutico con Ossigenoterapia Iperbarica e che le permetterebbe di recuperare molto più velocemente.
Se è interessata può inviarci qualche informazione o referto in più all’indirizzio e-mail scrivici@iperbaricoravenna.it (all’attenzione del Dott. Andrea Galvani) oppure può chiamare la nostra Segreteria al numero 0544-500152 e prendere contatti per una prima visita.
Le faccio un grande in bocca al lupo per una rapidissima guarigione e i miei più cari auguri per un sereno Natale e un felice 2014.
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.