Morbo di Kienböck, il meccanico Salvatore chiede aiuto
Ci scrive Salvatore, un meccanico di Palermo, al quale è stato diagnostico il morbo di Kienbock al polso destro. Chiede se l’ossigenoterapia iperbarica potrebbe aiutarlo senza dover ricorrere all’intervento.
Ecco il suo messaggio:
Salve,
mi chiamo Salvo sono di Palermo ho 30 anni e sono un meccanico moto, per cui sono a contatto con attrezzature vibranti
A causa di una frattura subita al semilunare del polso destro a gennaio 2015, dopo circa un anno mi è stato diagnosticato il morbo di kienböck.
Il 30 giugno di quest’anno ho subito un intervento di forages.
Premetto che ho già perso circa il 30% in flesso/estenzione. A oggi, dopo aver effettuato i raggi di controllo dopo l’intervento, risulta un addensamento dell’osso semilunare.
L’ossigenoterapia iperbarica potrebbe aiutarmi prima di dover ricorrere a un secondo intervento?
Grazie
Cordiali saluti
Salvatore
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Claudia Rastelli
Gentile signor Salvatore,
mi dispiace che debba affrontare questo problema.
Purtroppo la causa alla base della sua patologia potrebbe essere il traumatismo cronico dato dalla vibrazione.
Le consiglio di effettuare una risonanza magnetica del polso per studiare bene la lesione.
L’ossigenoterapia iperbarica potrebbe essere molto utile nel caso ci fosse dell’edema residuo dell’osso poiché aiuta il suo riassorbimento, serve a favorire la deposizione di nuovo osso e a stimolare la neoangiogenesi. Sarà quindi in grado di far regredire la lesione ed eviterà un nuovo intervento sull’osso.
Le consiglio di seguire in abbinamento anche un ciclo di fisioterapia che le permetterà di recuperare il più possibile la mobilità articolare vista la sua giovane età e il lavoro che fa.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento la invito a scriverci a scrivici@iperbaricoravenna.it o a chiamare allo 0544.500152
Cordiali saluti
Dott.ssa Claudia Rastelli
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara
Ordine dei Medici Chirurghi di Rimini n. 2074
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.