Morbo di Buerger: la terapia iperbarica può funzionare?
Giovanni, affetto da morbo di Buerger, ci scrive per chiedere le cure iperbariche possano essere utili per la sua patologia.
Questo è il messaggio che ci ha scritto:
Salve dottore,
sono affetto da morbo di Buerger e volevo sapere se le cure iperbariche siano utili per questa patologia. Ho sentito dire che è un po’ pericolosa, è vero? Ci sono rischi?
La ringrazio anticipatamente e buon lavoro!
Risponde qui sotto, nei commenti, la nostra dottoressa Nedjoua Belkacem. Poi, approfondisci sulle patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Nedjoua Belkacem
Grazie Giovanni per il suo interessamento al nostro blog, capisco la sua difficile situazione e spero di poterla aiutare.
Il morbo di Buerger è una malattia infiammatoria cronica che colpisce il microcircolo, cioè le piccole arterie e vene che si trovano soprattutto nelle mani e nei piedi, provocandone l’ostruzione e pian piano la necrosi dei tessuti adiacenti che non vengono più irrorati dal sangue come prima.
E’ una malattia che genera grande sofferenza per il dolore quasi costante e intenso che provoca nelle parti lese e non vi sono cause dirette che la portano, anche se il fumo è un fattore di rischio che accomuna molte delle persone che ne sono affette.
Come non sono ben note le cause della malattia, non vi sono neanche terapie totalmente e definitivamente risolutive: la malattia tende ad essere cronica e si protrae per molti anni.
Se però la malattia non ha raggiunto uno stadio troppo avanzato e se il paziente ha smesso di fumare e si attiene alle altre prescrizioni (dieta controllata, somministrazione di cortisonici, anticoagulanti e vasodilatatori; anche la terapia di associazione dà spesso buoni risultati), in molti casi è possibile evitare la complicazione più grave, cioè la gangrena di un arto.
L’ossigenoterapia iperbarica è una terapia che può aiutare a rallentare l’avanzamento della malattia in quanto stimola la formazione di nuovi piccoli vasi sanguinei migliorando di conseguenza l’irrorazione delle parti sofferenti. L’ossigeno iperbarico permette di ridurre anche l’infiammazione e di conseguenza il dolore.
E una terapia non invasiva che non comporta rischi: si tratta di inalare dell’ossigeno puro in un ambiente dove l’area e compressa. Il trattamento avviene nella camera iperbarica in sedute che durano 90 minuti.
L’ossigenoterapia iperbarica si associa a tutte le terapie farmacologiche citate prima e perché il trattamento sia più efficace è importante che il trattamento venga fatto il prima possibile dall’inizio della malattia.
Presso il nostro centro trattiamo numerosi casi di M. Buerger con cicli di ossigenoterapia iperbarica (almeno 2 cicli all’anno) e medicazioni avanzate delle lesioni della pelle.
Le cito in particolare il caso di Walter un nostro paziente che è riuscito a “prendere” la malattia quando ancora non era troppo avanzata: è arrivato al Centro Iperbarico appena si è accorto che le punte delle sue dita si stavano scurendo, la camera iperbarica fatta con tempestività e le medicazioni hanno aiutato Walter a guarire.
Se anche lei vuole provare questo percorso può contattare la segreteria del Centro Iperbarico al numero 0544 50152 o all’indirizzo email scrivici@iperbaricoravenna.it e prenotare una visita.
Le auguro una pronta guarigione.
Un caro saluto,
dott. Nedjoua Belkacem
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.