Martina e la terapia iperbarica: la storia di una bambina speciale
Martina è una bimba di 7 anni affetta da paralisi cerebrale infantile con sindrome distonica.
Martina è arrivata da noi il 5 giugno 2008 con una storia di ritardo nello sviluppo motorio. Era invece buono lo sviluppo cognitivo e la sensibilità. La SPECT cerebrale (un’indagine che valuta il flusso del sangue e la vitalità delle cellule nel cervello), eseguita il 26 maggio 2008, evidenziava una lieve asimmetria perfusionale fronto parietale prevalente a sinistra (cioè la presenza di un danno nella parte anteriore e laterale sinistra del cervello).
Martina ha effettuato dieci sedute di ossigenoterapia iperbarica a 1,7 bar per la durata di 70 minuti ciascuna, respirando in caschetto (unica paziente in camera) e in associazione con fisioterapia eseguita nelle prime due ore dopo la camera iperbarica. Ha poi proseguito con dieci sedute di ossigenoterapia iperbarica ogni tre mesi sempre in associazione a fisioterapia (metodo Adeli eseguito in Slovacchia, riabilitazione quotidiana in Ravenna, ippoterapia). In tutto questo è seguita dalla sua nonna che le dedica cure e attenzioni, filmando e annotando ogni progresso.
Dopo circa un anno dall’inizio della terapia iperbarica, al controllo del 21 settembre 2009, Martina era migliorata, riusciva a mantenere meglio (rispetto al 2008) la postura eretta ed era in grado di alzarsi in piedi se aiutata, poggiava meglio il piede destro ed era migliorato il controllo del tronco, controllava meglio le urine e le feci.
A oggi Martina continua a eseguire, ogni tre mesi, i suoi cicli di ossigenoterapia iperbarica (in associazione alla riabilitazione) ed è migliorata tantissimo: riesce ad alzarsi in piedi da sola ed è migliorata ulteriormente la postura del tronco, la testa è eretta. Se aiutata, riesce a salire le scale, cammina da sola con tutore e bicicletta. Si alimenta da sola, inforca il cibo anche con il cucchiaino e lo porta alla bocca. Vi è stato un netto miglioramento a livello cognitivo, è molto elevata l’attenzione al mondo esterno. E’ autonoma nell’igiene personale: si lava i denti, va in bagno, fa il bidet.
Martina è l’orgoglio del Centro iperbarico di Ravenna ed è diventata la mascotte di tutto il personale impegnato per la terapia iperbarica. inutile dirvi quanto le vogliamo bene, guardate la sua foto e lo capirete da soli!
Sul trattamento con ossigeno iperbarico delle paralisi cerebrali infantili leggi anche questo articolo e il commento del Dr. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:
Giorgia
04/03/2011, 12:17:21
Ragazzi… i miei complimenti, siete la “casa della speranza”. Non ci sono parole per descrivere la vostra bravura e la vostra UMANITA’… Giorgia
Pasquale Longobardi
11/03/2011, 14:48:56
cara Giorgia, lo staff del Centro iperbarico Ravenna ti ringrazia per la tua sensibilità e i graditi complimenti. E’ un piacere averti amica del Centro. Ciao, Pasquale
Anna Maria Cavallini
16/03/2011, 18:50:50
Carissimo Dottore,
Martina ed io siamo in partenza, avrei voluto salutarLa e ringraziarLa ancora una volta personalmente, ma proprio non riesco a fare un salto al Centro, prometto che verrò al rientro. Spero che abbia fatto una buona vacanza e che tutto proceda bene. Martina è in forma smagliante! Qualche giorno fa ne ha fatte una delle sue, nel senso che con grande emozione da parte nostra, anche se il pericolo è stato grande, di nascosto da noi ha fatto le scale di casa raggiungendo il primo pianerottolo, ovviamente in ginocchio. Questo per noi è un grande risultato, è un obiettivo raggiunto e va bene già così: nel futuro di Martina, salire le scale, in ginocchio, in autonomia e ancor di più. Era felicissima di esserci riuscita e credo anche per averlo fatto da sola e senza che noi ce ne accorgessimo. Ci tenevo ad informarLa.
Grazie Dott. Longobardi, La abbraccio calorosamente e con stima Le mando 3 b anche da parte di Martina. A presto.
la nonna di Martina
francesca
21/03/2011, 13:21:47
Marty sei la nostra gioia!!!!! Tu e la tua super nonna. Vi voglio bene, Francesca
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.