Malattia del connettivo e vari problemi alle gambe:Flavia chiede aiuto
Flavia è preoccupata della sua situazione alle gambe: poco gradevoli dal punto di vista estetico, ma soprattutto molto fragili.
Ci scrive:
Buongiorno a voi,
in seguito a una malattia e a degli incidenti la situazione delle mie gambe dal ginocchio in giù è decisamente poco gradevole dal punto estetico, ma soprattutto sono molto fragili.
In questi giorni a causa di un graffio ho contratto una malattia del gatto che ha riproposto gonfiore, versamenti edemi e rigonfiamento dei linfonodi.
Una mia amica che ha sentito di voi mi ha informato e stimolato a scrivervi.
Desidererei sapere se l’ossigenoterapia può aiutarmi.
Io sono veneta ma lo specialista che mi segue è di Parma; vuoi vedere che un altro aiuto lo trovo a Ravenna!
Grazie e cordiali saluti
Flavia
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Claudia Rastelli
Gentile signora Flavia,
mi dispiace per ciò che sta vivendo.
Dalla sua lettera riesco a capire che, su una gamba che ha già avuto in precedenza dei problemi, è recentemente insorta una nuova infezione causata da un graffio di gatto.
Questa malattia è una infezione cutanea e linfonodale dovuta ad inoculazione di un bacillo gram positivo chiamato Bartonella hensela. La Malattia da Graffio di Gatto è caratterizzata principalmente da una lesione papulosa-vescicolosa nel punto di inoculazione e da un adenopatia di un singolo linfonodo regionale che appare aumentato di volume e dolente.
Si associa poi una sintomatologia generale come febbricola, malessere, cefalea, anoressia, mal di gola ed artralgie.
La patologia in genere si risolve spontaneamente in qualche mese e sono utilizzati solo farmaci sintomatici per ridurre la febbre e i dolori (analgesici) e antibiotici per le forme più estese.
Alle volte è necessario ricorrere alla pulizia chirurgica del linfonodo colliquato che rischia di fistolizzare, se è presente cellulite, se la linfoadenopatia causa sintomi dolorosi o compressivi su strutture venose maggiori.
In questo quadro l’ossigenoterapia iperbarica poterebbe essere d’aiuto per controllare l’infezione del tessuti molli nel caso in cui non risponda in maniera positiva alle terapie che già sta seguendo.
Se desidera maggiori informazioni o vuole prenotare una prima visita può chiamare la nostra segreteria al numero 0544.500152.
Cordiali saluti
Dott.ssa Claudia Rastelli
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara
Ordine dei Medici Chirurghi di Rimini n. 2074
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.