Il linguaggio può essere stimolato dall’ossigenoterapia iperbarica?
Cristiana ci scrive perché il figlio è affetto da Trisomia 18, con difficoltà nel linguaggio, e ha saputo che in America l’ossigenoterapia iperbarica viene utilizzata per aiutare i bambini colpiti da patologie cromosomiche.
Per questo, ci ha inviato un messaggio per comprendere se è possibile procedere con cure simili anche in Italia:
Egregio Dottor Longobardi, sono la mamma di un bimbo affetto da Trisomia 18 in mosaicismo che, nonostante tutte le devastanti prognosi alla nascita, sta crescendo bene e con grandissime promesse. Il bimbo ha ora 3 anni e mezzo ma evolutivamente è indietro di un annetto circa, anche perché inizialmente cardiopatico.
Ho molti contatti con l’estero, avendo vissuto fuori per 15 anni, soprattutto con l’America. Tramite un centro clinico in Texas che si occupa di patologie cromosomiche ho saputo che la terapia iperbarica viene utilizzata negli USA per aiutare, con grande successo, i bimbi autistici e anche bimbi con ritardo evolutivo/mentale.
Avrei piacere di parlare con Lei personalmente per capire se questo tipo di terapia potrebbe essere applicata sul mio bambino. Premetto che il bimbo ha enormi potenzialità ma è indietro a livello linguistico, in quanto manifesta difficoltà di apprendimento. Sono assolutamente entusiasta di questa scoperta e vorrei capire se poter procedere con questa cura.
La ringrazio tantissimo per la cortese attenzione.
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro Direttore Sanitario Dott. Pasquale Longobardi. Per saperne di più sulle patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica clicca qui:
Pasquale Longobardi
cara Cristiana, ti ringrazio per l’attenzione. Sono felice e pieno di ammirazione per l’impegno verso tuo figlio che ha permesso il miglioramento che hai raccontato.
Negli USA, alcuni medici riferiscono alcuni benefici ottenuti somministrando aria o ossigeno iperbarico – in associazione ad altre terapie – per il trattamento dei danni neurologici cronici (autismo, paralisi cerebrale infantile, ecc.). La comunità scientifica ufficiale (Undersea and Hyperbaric Medical Society, www.uhms.org) è contraria a tale applicazione ritenendo che manchino evidenze scientifiche che possano realmente provare l’efficacia del trattamento.
Questa è anche la posizione, in Italia, della Società Italiana di Medicina Subacquea e Iperbarica (www.simsi.org), della quale sono consigliere nazionale.
Ciò premesso, presso il Centro iperbarico Ravenna – in collaborazione con la Ausl Ravenna – abbiamo trattato con successo Martina, Carlotta, Jessica affetti da diversi tipi di patologia cerebrale cronica (trauma, ecc). Nel nostro programma, l’ossigenoterapia iperbarica è solo una parte (secondaria) di un approccio interdisciplinare che prevede come ruolo principale la riabilitazione.
Il razionale dell’ossigeno iperbarico nelle patologie cerebrali croniche è da chiarire, comunque si dovrebbe basare su un miglioramento del metabolismo energetico e del potenziale ossidoriduttivo nelle cellule nervose (che faciliterebbe l’elaborazione delle afferenze sensitive e motorie attivate dalla riabilitazione); una riduzione dei fenomeni di apoptosi (suicidio programmato delle cellule nervose sofferenti o non stimolate); l’attivazione di cellule staminali (“baby neuroni”) attraverso la sintesi di monossido di azoto e, in definitiva, un potenziamento del cablaggio della rete neuronale.
Ribadisco che il fascino di queste ipotesi non trova finora riscontro in studi scientifici eseguiti secondo le regole della medicina basata sulle prove di evidenza. Se lo riterrai opportuno, sono a tua disposizione per un colloquio diretto (contatta la mia assistente, Claudia Assirelli, tel. 0544-500152).
Ciao, Pasquale Longobardi
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.