Israele, Seconda Conferenza Internazionale Hyperbaric Oxygen Therapy and The Brain: intervento del Dr. Longobardi
Dal 19 al 21 novembre si è svolta a Israele (Hotel Ganim , Dead Sea) la Seconda Conferenza Internazionale su “Hyperbaric Oxygen Therapy and The Brain” al quale, per il Centro iperbarico Ravenna, hanno partecipato il Dr. Pasquale Longobardi e la coordinatrice infermieristica Klarida Hoxha.
Per chi vuole approfondire è disponibile il programma completo della conferenza e una sintesi degli interventi più importanti negli appunti del Dr. Longobardi.
Il convegno è stato di estremo interesse per il confronto tra professionisti autorevoli sulle indicazioni della terapia iperbarica in neurologia: esiti di traumi cranici, ictus; patologie degenerative come Alzheimer, demenza. Particolarmente interessante l’indicazione nella sindrome del dolore cronico (allodinia, iperalgesia) e in una patologia reumatologica difficile quale è la fibromialgia.
Forte l’interesse per la paralisi cerebrale infantile: la relazione presentata sulla esperienza del Centro iperbarico Ravenna è stata apprezzata.
Sarà costituito un gruppo di lavoro internazionale per la progettazione di uno studio scientifico per provare, secondo i criteri della medicina basata sulle prove di evidenza, l’efficacia dell’OTI in tale patologia.
Qui di seguito sono disponibili le slide in inglese presentate dal Dr. Longobardi dal titolo “HBOT for Brain Injury & Cerebral Palsy: Path Diagnostic and Therapeutic Care (PDTA)”.
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.