Lesione osteonecrotica al ginocchio e lesioni osteocondritiche: è utile l’ossigenoterapia iperbarica?
Teresa ci chiede un consiglio per il suo ginocchio che presenta una lesione osteonecrotica con cercine sinistro clerotico e lesioni osteocondritiche sul margine articolare inferiore
Teresa scrive:
Buongiorno,
vi ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
Volevo sapere se nel mio caso può essere utile l’ossigenoterapia iperbarica, vi trasmetto di seguito il referto della risonanza magnetica, solo la parte che penso interessi:
presenza di lesione osteonecrotica con cercine sinistro clerotico, fra i tubercolosi intercondiloidei del piatto tibiale con massima ampiezza di mm 7,1 .
Presenza di lesioni osteocondritiche sul margine articolare inferiore del condito femorale mediale, con massima ampiezza di mm 7,8 e di mm 8,0.
L’ortopedico mi ha consigliato di fare infiltrazioni di acido ialuronico e prp.
Cosa mi consigliate?
Teresa
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e approfondisci con ulteriori informazioni legate all’osteonecrosi cliccando qui:
Claudia Rastelli
Gentile signora Teresa,
mi dispiace per il suo problema.
L’acido ialuronico e il PRP sono delle ottime soluzioni per migliorare le lesioni osteocondritiche.
A queste assocerei un ciclo di ossigenoterapia iperbarica specifico per ridurre l’edema osseo tipico del focolaio osteonecrotico.
È importante in questo periodo non caricare l’arto, quindi le consiglio di usare le stampelle per evitare un peggioramento della sua condizione articolare.
In casi come il suo al Centro Iperbarico di Ravenna inoltre consigliamo di aggiungere alle cure anche un percorso con magnetoterapia che sarà utile a rinforzare l’osso e di seguire una terapia farmacologica con bifosfonati, a meno di controindicazioni.
Per ulteriori informazioni e una valutazione personalizzata può rivolgersi allo 0544.500152 o a scrivici@iperbaricoravenna.it
Cordiali saluti
Dott.ssa Claudia Rastelli
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara
Ordine dei Medici Chirurghi di Rimini n. 2074
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.