Ipoacusia improvvisa: ha ancora senso fare ossigenoterapia a due mesi dall’evento?
Emiliano è stato colpito da un fischio costante seguito da perdita totale dell’udito all’orecchio destro. In seguito a cure mediche e ad un primo trattamento in camera iperbarica ha avuto un recupero, ma ha ancora un grave deficit sulle frequenze acute e avverte un costante ronzio/acufeni.
Ecco il messaggio:
Buongiorno,
in data 21 Luglio sono stato colpito da sordita’ improvvisa (fischio costante seguito da perdita totale dell’udito all’orecchio destro), diagnosi confermata 12 ore dopo da ottorino tramite esami audiometrici (audiogramma tonale: 40dB a 1000Hz, 90-100dB a 2000Hz, 110dB a 4000Hz). Ho iniziato subito le cure mediche (cortisone + anticoagulante) e a meno di 36 ore dall’evento ho iniziato il trattamento in camera iperbarica.
Dopo 12 OTI ho eseguito nuovamente gli esami audiometrici il 6 agosto (audiogramma tonale: 20-30dB a 1000Hz, 20-30dB a 2000Hz, 80-90dB a 4000Hz e oltre).
Ho continuato ciclo di OTI fino a totale di 15 sedute e intrapreso trattamento con AcuvalAudio.
Oggi (18 Settembre) ho ripetuto gli esami audiometrici (audiogramma tonale: 10-20dB a 1000Hz, 10-20dB a 2000Hz, 70-80dB a 4000Hz, 90dB a 8000Hz).
Ho pertanto un grave deficit sulle frequenze acute e ho costante ronzio/acufeni.
Stando al mio otorino, la situazione si è stabilizzata e non ci potranno essere ulteriori miglioramenti anche perché la camera iperbarica non e’ efficace sulle alte frequenze.
La mia domanda è: eseguendo ulteriori sedute in camera iperbarica (ciclo da 16 OTI), esiste la possibilità di un ulteriore recupero? Oppure mi devo rassegnare a quanto raggiunto?
In attesa di un vostro feedback, vi ringrazio per l’attenzione.
Emiliano
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Andrea Galvani
Buongiorno Sig. Emiliano,
grazie per averci scritto.
Quando a seguito di terapia medica impostata dagli specialisti ORL viene consigliato anche ciclo di Ossigenoterapia Iperbarica, Il percorso “ipoacusie improvvise” nel nostro Centro prevede dopo un attenta prima visita utile a valutare il caso e la condizione del Paziente, un ciclo che solitamente è composto da 15 sedute di Ossigenoterapia-iperbarica (OTI) a 2,5 Bar di pressione e con frequenza quotidiana.
Quindi il Paziente viene rinviato dallo specialista ORL che lo aveva in cura, dove effettuerà una consulenza di controllo con esame audiometrico: in caso di miglioramento modesto allora potrà sottoporsi all’estensione del ciclo di OTI potendo usufruire di ulteriori 10 sedute.
È importante ricordare che la terapia iperbarica è consigliata solo se la diagnosi di ipoacusia improvvisa è recente (massimo 30 giorni).
Un grande in bocca al lupo.
Un caro saluto,
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Bologna: 16646
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.