Ipoacusia da sindrome dell’acquedotto vestibolare largo
La figlia di Nadia è affetta dalla sindrome dell’acquedotto vestibolare largo nell’orecchio sinistro che le ha causato una ipoacusia del 50%. Chiede se con la terapia iperbarica è possibile recuperare l’udito.
Nadia scrive:
Buongiorno dottore,
mi è capitato sott’occhio una vostra risposta a una domanda riguardo il recupero dell’udito tramite camera iperbarica in una persona affetta dalla sindrome di Mènière; mia figlia è affetta invece dalla sindrome dell’acquedotto vestibolare largo nell’orecchio sinistro che le ha causato un ipoacusia per il momento di circa il 50%.
Ci hanno spiegato che potrà perdere ulteriormente udito e non esiste cura ma solo prevenzione.
La mia domanda è questa: è possibile un recupero dell’udito tramite camera iperbarica anche nel caso di mia figlia?
Ringraziando anticipatamente.
Cordiali saluti
Nadia
Qui sotto, nei commenti, la risposta del nostro personale medico-infermieristico.
Per approfondimenti sui nostri servizi legati alla medicina subacquea clicca qui sotto:
Andrea Galvani
Buongiorno sig.ra Ilaria,
grazie per averci scritto.
Mi dispiace per la particolare patologia che è stata diagnosticata a sua figlia.
La sindrome dell’acquedotto vestibolare largo è un problema che inizia spesso nei primi anni di vita, l’otorino arriva a diagnosi quando, a seguito di audiometria e di sospetto clinico, richiede alcune metodiche di imaging radiologico mirate allo studio dell’orecchio interno.
Sembra che la patogenesi del problema sia –appunto- la dimensione dell’acquedotto vestibolare la quale tende a favorire una sorta di reflusso dell’endolinfa e il conseguente non ottimale assorbimento della stessa.
Pur essendoci valutazioni in corso sull’effetto dell’ossigeno iperbarico sull’endolinfa, oggi non vi è ancora indicazione assoluta al trattamento con ossigeno iperbarico per il problema di sua figlia.
Non esiti comunque a contattarci al numero 0544-500152 per qualsiasi precisazione ulteriore, dubbio o curiosità a riguardo.
Un caro saluto,
Dott. Andrea Galvani
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.