Il piccolo Agostino soffre di Morbo Perthes e la sua mamma è molto preoccupata
La mamma di Agostino è molto preoccupata perché a suo figlio è stato diagnosticato il morbo di Perthes – stadio avanzato nella gamba sinistra.
Giovanna scrive:
Salve Dottore sono la mamma di Agostino anni tre e mezzo.
Un mese fa è stato diagnosticato il morbo di Perthes all’Ospedale di Monza, aveva male alle ginocchia da qualche giorno.
Il risultato dei raggi è stato: morbo di Perthes stadio avanzato nella gamba sinistra.
Le terapie che ci sono state consigliate sono: nuoto, fisioterapia in scarico e bicicletta.
Ho portato mio figlio anche in un altro ospedale per avere un’altra opinione: i medici dicono che Agostino è da operare perché 1/3 della testa del femore è uscito dall’acetabolo.
Non so cosa fare. Abbiamo il controllo tra un mese a Monza.
Nel frattempo mio figlio non ha dolore e mi sembra migliorato nell’ apertura delle gambe, cosa che prima non riusciva a fare, o meglio, non del tutto.
Non è presto per un operazione di osteotemia?
A Niguarda so che c’è l’ossigenoterapia iperbarica: sono ancora in tempo visto lo stadio avanzato? La testa del femore non si vede quasi più: è sottilissima e frammentata ma io sinceramente da mamma sono molto preoccupata e disposta a tutto.
Mio figlio in casa usa il triciclo e quando usciamo usiamo il passeggino, pur di non evitargli l’operazione sarei disposta a tenerlo sempre in braccio.
È dura.
Nel primo Ospedale l’ortopedico non ha parlato né di tutori né di operazioni.
Cosa ne pensa lei?
Grazie mille
Giovanna
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Andrea Galvani
Buongiorno sig.ra Giovanna,
grazie per averci scritto, comprendo la sua apprensione per il suo piccolo bimbo e le sono vicino.
Considerando il quadro da lei descritto risulta molto complicato esprimersi con obiettività soprattutto senza un attenta prima visita e senza un’analisi della documentazione.
Pertanto, la invito ad inviarci via fax allo 0544-500152 o via mail a scrivici@iperbaricoravenna.it i referti che ha a disposizione.
La informo che, generalmente quando risulta esserci indicazione la prescrizione prevede: 30/40 sedute in camera iperbarica a 2.5/2.2 Bar di pressione, ogni seduta dura 90 minuti e la frequenza è di 1 o 2 sedute al giorno.
Il fisiatra della nostra struttura si occuperà invece di seguire tutti gli aspetti riabilitativi.
Rimango a sua completa disposizione e resto in attesa degli esami se deciderà di inviarceli,
un grande in bocca a lupo a lei e al piccolo Agostino.
Cordiali saluti,
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Rimini: 02337
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.