Ginocchia gonfie ed edema a piedi e gambe: che soluzione adottare?
Giovanni e Patrizia hanno scritto al Centro Iperbarico Ravenna per chiedere un consiglio per il problema che riguarda quest’ultima, sofferente di edema a piedi e gambe nonché di gonfiore alle ginocchia.
Ecco il suo messaggio:
Egregio Dott. Longobardi,
La salutiamo da Los Angeles e Le scriviamo chiedendo il suo consiglio.
Mia moglie recentemente soffre di edema a piedi e gambe. In passato e a causa di cadute ha sviluppato gonfiore alle ginocchia. Le nostre domande:
1) I gonfiori alle ginocchia possono essere la causa dell’edema a piedi e gambe?
2) L’edema è apparso dopo una degenza di 20 giorni in ospedale per una depressione. Dal suo ricovero ad ora prende Abilify (Aripiprazole) 30 mg 1 volta al dì e Depakote 1200 mg tot. al dì per la depressione, Renagel (Sevelamer) 800 mg 3 volte al dì + Bicitra (Soluzione orale Sodium Citrate e Citric Acid) 15 ml 3 volte al dì ambedue per insufficienza renale cronica e Lasix 50 mg 1 volta al dì.
3) Abbiamo escluso un trattamento con Acido Ialurico per le ginocchia per vari motivi.
A questo punto, potrebbe suggerirci una soluzione efficace per l’edema periferico?
La ringraziamo d’anticipo per un Suo gentile riscontro e porgiamo i nostri distinti saluti.
Giovanni e Patrizia.
Risponde, nei commenti, il nostro staff medico infermieristico. Approfondisci il tema relativo alla cura dell’edema osseo con l’ossigenoterapia iperbarica cliccando qui:
Patrizia Baroni
Carissimi Giovanni e Patrizia,
l’edema alle gambe può avere molte cause, a partire dalla interazione tra farmaci. Per prima cosa è quindi consigliabile rivolgersi al medico di base e far valutare i farmaci che sta assumendo, fare un controllo cardiologico e valutare la circolazione agli arti inferiori. Solo dopo aver fatto questi accertamenti si può valutare la possibilità di fare un trattamento locale.
Le segnalo anche che tra le avvertenze e precauzioni del farmaco Bicitra ci sono insufficienza cardiaca, ipertensione, malattia renale ed edema e dunque è necessario monitorare gli elettroliti sierici.
La cosa migliore sarebbe sottoporre sua moglie a una visita presso il nostro Centro per valutare insieme il percorso di cura da seguire. Nel caso abbiate in programma un viaggio in Italia nei prossimi mesi le lascio i recapiti della nostra Segreteria per prenotare una visita: tel 0544 500152 – email scrivici@iperbaricoravenna.it
Restiamo a disposizione,
un caro saluto,
Patrizia Baroni
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.