Frattura del collo del femore in un incidente in moto: come stare meglio?
Angelo ha 50 anni e a causa di un incidente in moto si è causato una frattura mesocervicale ingranata. Chiede se la terapia iperbarica può aiutare a stare meglio.
Angelo scrive:
Gentilissimo Dottore,
ho 50 anni e recentemente, il 24 agosto 2015, ho avuto un incidente in moto con frattura mesocervicale ingranata collo femore destro.
Il giorno successivo sono stato sottoposto ad intervento chirurgico di osteosintesi della frattura con inserimento di tre viti cannulate in titanio.
Mi è stato prescritto assoluto divieto di carico per sei settimane e magnetoterapia per sei ore al di per trenta giorni.
Desidererei sapere se valuta adeguata e sufficiente la prescrizione e se ritiene che un’eventuale uso di terapia iperbarica porterebbe significativi vantaggi nei tempi di recupero.
Nel ringraziarLa per la cordiale risposta, Le pervenga il senso della mia stima.
Angelo
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Andrea Galvani
Buongiorno Sig. Angelo,
grazie per averci scritto.
Per inquadrare al cento per cento il suo problema è importante iniziare con un’accurata visita e un’attenta analisi della sua documentazione clinica.
Il percorso “fratture ossee” attivo nel nostro Centro prevede il seguente protocollo multidisciplinare pensato proprio per facilitare la guarigione di una frattura:
– 20-30 sedute di Ossigenoterapia-Iperbarica a 2,5/2,2 Bar di pressione con durata di 90 minuti a seduta e doppia seduta quotidiana;
– Consulenza specialistica Fisiatrica che valuterà tutti gli aspetti inerenti la parte di medicina fisica e riabilitativa;
– Trattamenti fisioterapici e idrokinesiterapia (appena possibili e se ritenuti opportuni) secondo schema personalizzato cosi come verrà valutato dal Fisiatra;
– Eventuale ciclo di elettrostimolazione FREMS (Frequency Rhythmic Electrical Modulation System);
– Se necessario, eventuale massaggio connettivale;
– Magnetoterapia;
Tenga presente che in alcuni casi il trattamento fisioterapico può avvenire direttamente durante le sedute di camera iperbarica.
Spero di averle tolto qualche curiosità a riguardo.
Per ogni altro dubbio o necessità ma anche per ricevere informazioni di aspetto logistico non esiti a contattare la nostra segreteria allo 0544-500152.
Le faccio un grande in bocca al lupo per una pronta guarigione.
Un caro saluto,
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Bologna: 16646
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.