Il forte dolore alle gambe non permette più a mio padre di stare in piedi
Michele è preoccupato per suo padre, il quale accusa forti dolori agli arti inferiori.
Ecco il messaggio:
Ultimamente mio padre non riesce più a stare in piedi e accusa forti dolori agli arti inferiori, chiedevo se vale la pena affrontare il viaggio da Lecce fino a Ravenna per un eventuale trattamento di terapia iperbarica.
Questo è il referto dell’ultimo esame che ha fatto:
Ateromasia fibrocalcifica delle areefemorali e poplitee bilateralmente. stent su femorale superficiale dx pervio. Stent su poplitea dx ostruito. Non rilevato flusso nelle tibiali di dx. A sinistra ostruzione della femorale superficiale. Flusso post-ostruttivo nella poplitea e nella tibiale posteriore. Paziente affetto da diabete mellito Tipo 2 – Portatore di PMK.
Grazie
Leggi qui sotto la risposta del nostro staff medico infermieristico e poi approfondisci le patologie trattabili con l’Ossigenoterapia Iperbarica cliccando qui:
Claudia Rastelli
Gentile Signor Michele, grazie per averci scritto.
È difficile rispondere alla sua domanda in quanto mancano molti elementi utili a capire la situazione specifica di suo padre.
Ciò che capisco dalla sua richiesta è che suo padre è affetto da un’arteriopatia cronica ostruttiva degli arti inferiori e ha già subito interventi di rivascolarizzazione che purtroppo non sono andati a buon fine.
Detto ciò, mi sento di consigliarle innanzitutto una visita da un Chirurgo Vascolare per valutare se è il caso di fare un nuovo intervento. Infatti è molto probabile che i dolori che gli impediscono di camminare siano di natura ischemica: in poche parole, i tessuti periferici soffrono a causa di un insufficiente apporto di sangue ricco di ossigeno e nutrimenti.
Le consiglio inoltre un buon controllo della glicemia che potrebbe influenzare in senso negativo il quadro clinico complessivo.
Per qualsiasi ulteriore chiarimento o richiesta di informazioni rimaniamo a disposizione.
Un saluto cordiale,
Dott.ssa Claudia Rastelli
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Ferrara.
N. ordine dei Medici Chirurghi di Rimini: 2074
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.