Fischio lieve ed intermittente all’orecchio dopo tre immersioni. Cosa fare?
Giorgia ci scrive per il compagno che sente un fischio lieve ed è intermittente, dopo aver fatto tre immersioni di max 27 metri.
Giorgia ci scrive questa mail:
Buongiorno,
siamo a Bali e ieri abbiamo fatto tre immersioni di max 27 metri, l’ultima delle quali è conclusa verso le 16.30.
Ieri sera verso le 22.00 il mio compagno si è reso conto di avere un lieve acufene.
Il suono che sente sembra un fischio lieve ed è intermittente: a volte va via per un po’ e poi ritorna.
Cosa potrebbe essere? Come dobbiamo trattarlo? Deve prendere qualche farmaco? Può comportare conseguenze gravi ? È il caso di preoccuparsi? Può prendere l’aereo?
In mattinata cercheremo un medico locale ma vorremmo comunque un vostro consulto per sicurezza perché leggevamo che il tempismo con il quale si interviene nei traumi dell’orecchio è fondamentale.
Grazie, Giorgia
Risponde qui sotto, nei commenti, il nostro dottore Andrea Galvani
Andrea Galvani
Buongiorno Giorgia,
grazie per averci scritto da così lontano.
Il consiglio che mi sento di darvi è questo: rivolgetevi al centro di medicina subacquea ed iperbarica dell’isola, dovrebbe trovarsi al Sanglah Hospital (http://www.balidiving.com/blog/sanglah-hospital-in-bali/).
Lì il tuo compagno potrà sottoporsi a una visita specialistica per escludere con sicurezza che la sintomatologia riferita non dipenda dall’attività subacquea.
Troverete sicuramente anche uno specialista otorinolaringoiatra che seguirà con le indagini e le eventuali terapie del caso la fase “acuta” del problema.
Aggiornateci mi raccomando e buon proseguimento di vacanza!
Ho avuto la fortuna di recarmi pochi mesi fa a Bali e da “collega subacqueo” vi consiglio tantissimo di andare a fare un immersione alle isole Gili!
Rimaniamo a vostra completa disposizione, potete contattarci anche via mail scrivici@iperbaricoravenna.it o al numero 0544 500152
Un caro saluto.
Dott. Andrea Galvani
Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, n. ordine dei Medici Chirurghi di Rimini: 02337
Il Centro Iperbarico di Ravenna si impegna a proteggere e rispettare la privacy degli utenti: le informazioni personali raccolte vengono utilizzate solo per amministrare gli account e fornire i prodotti e servizi richiesti. Gli utenti potrebbero essere contattati con suggerimenti su prodotti, servizi o altri contenuti che a nostro giudizio potrebbero essere di loro interesse.
Puoi annullare l'iscrizione a queste comunicazioni in qualsiasi momento. Per ulteriori informazioni su come eseguire questa operazione, consulta le nostre normative sulla privacy e altre indicazioni su protezione e rispetto della privacy, leggi la nostra Informativa sulla privacy.